Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PNRR, SINDACO FABBRI: "+900 MLN PER COMUNI, OTTIMA NOTIZIA PER FERRARA. RISULTATO ENTI LOCALI E ASCOLTO GOVERNO"

PNRR, SINDACO FABBRI: "+900 MLN PER COMUNI, OTTIMA NOTIZIA PER FERRARA. RISULTATO ENTI LOCALI E ASCOLTO GOVERNO"

26-01-2022 / Punti di vista

PNRR, SINDACO FABBRI: "+900 MLN PER COMUNI, OTTIMA NOTIZIA PER FERRARA. RISULTATO ENTI LOCALI E ASCOLTO GOVERNO. ORA OPPOSIZIONE FACCIA SANA AUTOCRITICA"

Ferrara, 26 gennaio 2022 - "Anche per il nostro territorio arriva oggi la buona notizia in cui confidavamo: ulteriori 905 milioni, relativi al periodo 2022-2026, saranno destinati a rafforzare gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, a livello nazionale. L'incremento delle risorse potrà consentire lo scorrimento delle graduatorie per finanziare la gran parte dei progetti già dichiarati ammissibili, tra cui quello presentato dalla nostra Amministrazione, che consentirà di investire ingenti risorse - legate al bando per la rigenerazione urbana - per le frazioni, per la riqualificazione degli ingressi nelle aree nord e sud della città, e per le connessioni col centro, con progetti per complessivi 20milioni di euro. Progetti, torniamo a sottolinearlo, che il governo non aveva inizialmente messo in linea di priorità scegliendo di selezionare prima le aree più disagiate, quindi escludendo territori più virtuosi come il nostro e altri, soprattutto al Nord. Ora si rende giustizia al nostro Comune, e a tutti questi Comuni, che hanno creduto in progetti di sviluppo di qualità.
Lo abbiamo sempre detto: per noi tutto il territorio merita attenzione massima. E lo stiamo dimostrando, con coerenza e concretezza. L'incremento del finanziamento è un risultato degli enti locali e ringrazio Massimiliano Fedriga (presidente della Conferenza delle regioni), Antonio Decaro (presidente Anci) e Michele De Pascale (presidente Upi) per aver sollecitato questa necessità presso il governo, che si è dimostrato, come atteso, disponibile e sensibile alle istanze delle amministrazioni territoriali. Questo risultato è la miglior risposta a chi, dalle fila dell'opposizione del Comune, ha polemizzato inutilmente, cercando sensazionalismi laddove non ve ne erano e utilizzando pseudoargomentazioni strumentali per avere fugace visibilità. Ora mi aspetto che chi ha sollevato inutili polveroni faccia un po' di sana autocritica e, rendendosi conto dell'abbaglio preso, esprima la propria soddisfazione, ammettendo la pretestuosità delle proprie posizioni e mettendo, finalmente, al primo posto il bene della città piuttosto che le sterili polemiche. Confido che l'opposizione, per una volta, possa assumere un atteggiamento costruttivo e non scommettere continuamente sul disfattismo".

Lo dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, vicepresidente Anci Emilia-Romagna e delegato Anci nazionale in materia di 'Politiche istituzionali, riforme e autonomie' dopo l'iniziativa del governo - sollecitata da Regioni, Province e Comuni - che assegnerà ulteriori 905 milioni, relativi al periodo 2022-2026, per rafforzare gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale già varati in attuazione del PNRR.

(Comunicazione Sindaco)