Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Imprenditorialità giovanile, il commento dell'ass. Angela Travagli ai dati diffusi dall'Osservatorio dell'Economia della Camera di Commercio: "Giovani imprenditori e startup un segnale di forza, i dati sono confortanti"

Imprenditorialità giovanile, il commento dell'ass. Angela Travagli ai dati diffusi dall'Osservatorio dell'Economia della Camera di Commercio: "Giovani imprenditori e startup un segnale di forza, i dati sono confortanti"

09-02-2022 / Punti di vista

Oggi siamo di fronte ad una "curva della storia", ad un'altra rivoluzione industriale e tecnologica che sta trasformando il modo di fare imprenditoria. In un periodo come quello appena trascorso , il coraggio, la passione, la capacità di costruire il proprio successo devono animare la generazione dei nuovi imprenditori ed a Ferrara sta succedendo proprio questo.

Sono 33 le startup innovative ferraresi nate in piena pandemia. Muovono complessivamente un giro d'affari di circa 6,7 milioni di euro e per circa l’8% sono guidate da ragazze e ragazzi con meno di 35 anni. Resilienza e adattamento, attitudine al digitale e allo smart working, elevate velocità e flessibilità nell'adattarsi ai cambiamenti improvvisi del mercato e un ottimo livello di competenze tecniche e informatiche le loro caratteristiche.

I dati messi in evidenza dall'Osservatorio dell'Economia della Camera di Commercio sulle Start - Up 2021 ferraresi, sono un segnale di forza che contraddistingue le potenzialità dei giovani del nostro territorio, capaci di adeguarsi alla tecnologia e volonterosi di imprendere. L'imprenditorialità giovanile, tema che mi sta particolarmente a cuore e che rappresenta la Sfida numero 1 "La Città del Lavoro (1.1 La Città del Lavoro per i Giovani)" del mandato della nostra Amministrazione, è da favorire, promuovere e sostenere, ed è rappresentata da talenti sui quali è fondamentale investire non solo per la crescita economica ma anche per il cambio generazionale sul quale stiamo puntando anche all'interno della PA.

Per affrontare le sfide più difficili è necessario avere ben chiaro quello che deve essere il nuovo senso di marcia, un vero e proprio nuovo futuro. I principali indicatori economici segnalano oggi che il nostro Paese (Italia) sta attraversando una crisi senza precedenti. L'Italia è "the real sick man of Europe" (il vero malato d'Europa) proclamava una copertina dell'Economist: "economia stagnante, imprenditori sfiduciati e riforme moribonde" , il tutto disegna uno scenario di recessione.

Questi dati impietosi ci dicono che l'unica salvezza sono i giovani imprenditori e le start up, ecco perchè un dato così confortante infonde fiducia nel nostro territorio , una variabile fondamentale per l'economia e che va sostenuta con un processo di importante semplificazione per agevolare la loro permanenza sul mercato . Anche la semplificazione è una sfida importante che stiamo portando avanti quale sostegno allo Sviluppo Economico.

Il nostro Paese ha un patrimonio di imprenditorialità unico al mondo. La voglia di intraprendere e il coraggio di rischiare sono nel nostro Paese le più alte d'Europa: ben il 18% degli italiani è imprenditore o lavoratore autonomo. Il nostro tasso di natalità imprenditoriale si colloca, ancor oggi, a livelli record in Europa , Ferrara può diventare una fucina, un incubatore per le start up e i dati lo confermano . Il periodo pandemico ha aperto , nonostante le difficoltà una strada alla creatività, alla tenacia, alla determinazione e a nuove competenze tecniche e informatiche. Ad ogni tramonto segue un'alba nuova e le start up (digitali, tecnologiche) possono diventare i nostri veri "campioni nazionali".

Ringrazio la Camera di Commercio e l'Osservatorio dell'Economia per l'attenzione alle imprese "vecchie" e "nuove" del nostro territorio e i giovani che con grande fatica si sono messi in gioco non per cercare occupazione ma per crearla attraverso l'autoimprenditorialità.

Angela Travagli, assessore al Lavoro, Attività produttive, Patrimonio del Comune di Ferrara

Allegati scaricabili: