Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli studenti del Carducci protagonisti alla piantumazione di sette nuovi alberi nel cortile del liceo. Presente l’assessore Balboni

Gli studenti del Carducci protagonisti alla piantumazione di sette nuovi alberi nel cortile del liceo. Presente l’assessore Balboni

10-03-2022 / A parer mio

Nella mattinata di mercoledì 9 marzo 2022 gli alunni delle classi 3M e 3L del Liceo statale G. Carducci di Ferrara hanno piantato 7 alberi nel cortile antistante il liceo in via della Canapa 75/77 a Ferrara. A supportarli erano presenti l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni,  la prof.ssa di Scienze Naturali del liceo Raffaella Nave e i volontari delle associazioni La Voce degli Alberi, Garden Club Ferrara e Ferrara Progea, organizzatori dell'iniziativa.

L'assessore Balboni ha sottolineato i benefici degli alberi e le azioni messe in atto dall'amministrazione comunale  per valorizzare ed arricchire il patrimonio arboreo cittadino. "Una bellissima e importantissima giornata", dice Santo Scalia del Garden Club Ferrara,che ha messo in evidenza la sensibilità e consapevolezza di questi ragazzi per i problemi ambientali che condizionano in maniera così fondamentale il loro futuro.

Lo scopo di questa iniziativa di educazione ambientale era innanzitutto mettere a dimora nel cortile della scuola sette essenze vegetali (nocciolo, corniolo sanguinello, farnia, pero comune, frassino meridionale, ontano) e i ragazzi si sono dimostrati molto entusiasti nel prendere parte attivamente alla piantumazione delle diverse specie arboree nonché  interessati a discuterne il ruolo fondamentale per la tutela dell'ambiente. L' attività è stata arricchita inoltre dalla cartografia della porzione di giardino effettuata dalla classe 1N, durante una attività laboratoriale di Scienze della Terra inerente allo studio delle carte geografiche.

Conclusi i lavori di piantumazione, seguirà ora la fase di gestione degli alberi stessi già progettata dagli studenti. Saranno loro per primi ad occuparsi dell'irrigazione degli alberi, compatibilmente con gli orari e gli impegni scolastici.

Immagini scaricabili: