Gli studenti del Carducci protagonisti alla piantumazione di sette nuovi alberi nel cortile del liceo. Presente l’assessore Balboni
10-03-2022 / A parer mio

Nella mattinata di mercoledì 9 marzo 2022 gli alunni delle classi 3M e 3L del Liceo statale G. Carducci di Ferrara hanno piantato 7 alberi nel cortile antistante il liceo in via della Canapa 75/77 a Ferrara. A supportarli erano presenti l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni, la prof.ssa di Scienze Naturali del liceo Raffaella Nave e i volontari delle associazioni La Voce degli Alberi, Garden Club Ferrara e Ferrara Progea, organizzatori dell'iniziativa.
L'assessore Balboni ha sottolineato i benefici degli alberi e le azioni messe in atto dall'amministrazione comunale per valorizzare ed arricchire il patrimonio arboreo cittadino. "Una bellissima e importantissima giornata", dice Santo Scalia del Garden Club Ferrara,che ha messo in evidenza la sensibilità e consapevolezza di questi ragazzi per i problemi ambientali che condizionano in maniera così fondamentale il loro futuro.
Lo scopo di questa iniziativa di educazione ambientale era innanzitutto mettere a dimora nel cortile della scuola sette essenze vegetali (nocciolo, corniolo sanguinello, farnia, pero comune, frassino meridionale, ontano) e i ragazzi si sono dimostrati molto entusiasti nel prendere parte attivamente alla piantumazione delle diverse specie arboree nonché interessati a discuterne il ruolo fondamentale per la tutela dell'ambiente. L' attività è stata arricchita inoltre dalla cartografia della porzione di giardino effettuata dalla classe 1N, durante una attività laboratoriale di Scienze della Terra inerente allo studio delle carte geografiche.
Conclusi i lavori di piantumazione, seguirà ora la fase di gestione degli alberi stessi già progettata dagli studenti. Saranno loro per primi ad occuparsi dell'irrigazione degli alberi, compatibilmente con gli orari e gli impegni scolastici.
Immagini scaricabili:


