Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rete Giustizia Climatica Ferrara sulle politiche dei rifiuti: contiamo su impegno a rivedere servizio di gestione

Rete Giustizia Climatica Ferrara sulle politiche dei rifiuti: contiamo su impegno a rivedere servizio di gestione

14-03-2022 / A parer mio

(Comunicato a cura di Rete Giustizia Climatica Ferrara)
Nel pomeriggio di giovedì 10 marzo 2022 si è tenuta la riunione del Tavolo partecipativo relativo al tema della ri-pubblicizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani a Ferrara.
A fronte delle sollecitazioni da noi più volte espresse sulla necessità di dar vita ad uno studio di fattibilità in tempi brevi per verificare la possibilità della ri-pubblicizzazione, l'assessore Alessandro Balboni ha esplicitato non solo l'intenzione di procedere su questa strada, ma ha annunciato l'impegno di affidare all'Università di Ferrara tale studio da concludere entro l'estate.

Da parte nostra, dopo aver sottolineato che si arriva in ritardo a questa decisione e aver comunque accolto positivamente questa decisione purché la tempistica venga rispettata, abbiamo insistito sul fatto che lo studio affronti a tutto campo le problematiche delle politiche dei rifiuti in città e che, quindi, esso sia il prodotto di un approccio multidisciplinare, e non si limiti ad un'analisi di stampo economico.
La discussione, poi, ha affrontato le altre questioni che la Rete Giustizia Climatica ha sollevato con il proprio convegno di sabato scorso. In particolare, abbiamo avanzato la richiesta che il Tavolo partecipativo allarghi il proprio confronto e approfondimento anche sugli altri temi che riguardano le politiche dei rifiuti, a partire dalla situazione dell'incenerimento e dell'Autorizzazione Integrata Ambientale che ha disposto l'incremento delle quantità lì bruciate, dalle scelte che possono ridurre la produzione dei rifiuti, dalla situazione tariffaria e altro ancora. L'assessore Balboni ha accolto questa richiesta e si è convenuto che la Rete produrrà in tempi brevi un indice delle materie da affrontare. Infine, si è convenuto che tale lavoro potrà servire anche per costruire momenti di incontro e dibattito con la cittadinanza, visto che le questioni legate alle politiche dei rifiuti necessitano di un coinvolgimento attivo delle persone.

Per quanto ci riguarda, prendiamo atto positivamente degli impegni assunti dall'assessore Balboni, con uno spirito costruttivo ma anche attento a che essi si traducano in realtà concreta. Come sempre, lo faremo con le nostre proposte e le iniziative appropriate.
Rete Giustizia Climatica Ferrara