Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Agricoltura, da domani al via bando: contributi fino a 5mila euro. Sindaco: "Settore strategico, facciamo la nostra parte. Confidiamo in misure Governo"

Agricoltura, da domani al via bando: contributi fino a 5mila euro. Sindaco: "Settore strategico, facciamo la nostra parte. Confidiamo in misure Governo"

14-03-2022 / Punti di vista

AGRICOLTURA, DA DOMANI AL VIA BANDO: CONTRIBUTI FINO A 5MILA EURO. SINDACO: "SETTORE STRATEGICO, FACCIAMO LA NOSTRA PARTE. CONFIDIAMO IN MISURE GOVERNO"

Ferrara, 14 mar - Si aprirà domani alle 10 la possibilità - per i titolari di aziende agricole - di richiedere i contributi - fino a cinquemila euro - previsti nel 'pacchetto rilancio' promosso dall'Amministrazione comunale. A tal fine l'importo complessivo stanziato, in questa fase, è di 70mila euro. Fondi che si aggiungono a quelli previsti per il sostegno alle attività commerciali del centro storico e delle frazioni per complessivi 470mila euro. "Questo - e tutti i bandi del pacchetto rilancio - sono gestiti dalla Camera di Commercio con una specifica convenzione, in essere, con il Comune. L'avviso pubblico prevede l'erogazione di importi massimi di cinquemila euro, finanziando fino al 50% delle spese ammissibili per l' acquisto di attrezzature per la riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari e per l'asporto e lo smaltimento eternit da strutture aziendali. Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma WebTelemaco di Infocamere, seguendo tutte le istruzioni pubblicate sulla pagina internet: https://www.fe.camcom.it/promozione/finanziamenti/avviso-pubblico-comune-di-ferrara-imprese-agricole . C'è tempo fino alle 12 del 29 aprile 2022 per presentare le domande.
"In un momento complesso in cui, alla crisi innescata dalla pandemia, si è aggiunto il contraccolpo economico della guerra: le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, l'aumento esponenziale dei prezzi e dei costi dell'energia, mettiamo in campo una misura concreta per il sostegno al settore primario, confidando in risposte, puntuali e tempestive, anche da parte del governo", dice il sindaco Alan Fabbri. "L'iniziativa che abbiamo promosso si inserisce inoltre negli obiettivi strategici dell'Amministrazione comunale che anche nel Dup ha, tra i punti citati, il supporto al potenziamento della competitività delle aziende agricole ferraresi attraverso interventi diversificati, lavorando in rete e fornendo incentivi e sostegni economici", dice il sindaco Alan Fabbri. "La crisi, aggravata dal conflitto in Ucraina, richiede risposte ad ogni livello - sottolinea l'assessore Matteo Fornasini -. Il Comune, con la Camera di Commercio, stanno facendo e faranno la loro parte, con stanziamento di risorse e misure concrete. L'imprenditoria è il motore dell'occupazione, sostenerla vuol dire sostenere il lavoro. Dalla pandemia quasi mille e settecento aziende ferraresi hanno beneficiato dei fondi e circa 2mila hanno avuto sostegni per la riduzione della Tari. Come ha recentemente sottolineato la Camera di Commercio: oltre il 90 per cento delle imprese finanziate sono ancora attive sul mercato".

 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: