Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Taglio sportelli Bper, Presidente della Provincia e Sindaci del ferrarese: "Scelta inaccettabile, così si penalizzano servizi e lavoro. Ci aspettiamo ripensamenti"

Taglio sportelli Bper, Presidente della Provincia e Sindaci del ferrarese: "Scelta inaccettabile, così si penalizzano servizi e lavoro. Ci aspettiamo ripensamenti"

15-03-2022 / Punti di vista

 

TAGLIO SPORTELLI BPER, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E SINDACI DEL FERRARESE: "SCELTA INACCETTABILE, COSì SI PENALIZZANO SERVIZI E LAVORO. CI ASPETTIAMO RIPENSAMENTI"

Ferrara, 15 mar - "E' netta la contrarietà per iniziative unilaterali che porteranno al taglio dei servizi, che graverà soprattutto sull'utenza fragile, mettendo a rischio i posti di lavoro e penalizzando professionalità. Queste scelte peseranno su un bacino di circa 30mila persone, influenzando negativamente l'accesso ai servizi e la possibilità della loro fruizione. Per queste ragioni, come presidente della Provincia, sindaco del Comune capoluogo, unitamente a tutti i sindaci della provincia, esprimiamo la nostra ferma opposizione alle decisioni autonomamente assunte da Bper banca, che intende procedere a una ulteriore riduzione di sette sportelli dopo che dal 2017 - data di acquisizione della ex Carife - ha sostanzialmente dimezzato la sua presenza territoriale. Una banca che chiude crea un vuoto di servizi, soprattutto nelle aree più isolate. E questo grava, innanzitutto, su chi ha difficoltà di spostamento, anziani in primis. Inaccettabile inoltre è anche la modalità con cui sono state assunte queste decisioni: senza alcun coinvolgimento territoriale, senza interpellare le istituzioni, senza alcuna apparente motivazione visto che le filiali sono, come sottolineano i sindacati, quasi tutte in bonis e certamente rappresentano presidi in bacini storici. Ci aspettiamo un ripensamento da parte dell'azienda e scelte diverse, che tengano conto delle esigenze dei territori e che siano rispettose del lavoro e dei servizi. Mentre la Regione e i territori procedono nella direzione del Patto per il lavoro e per il clima, le scelte di Bper sembrano procedere in direzione opposta. Una banca territoriale, con un proprio bilancio sociale e di sostenibilità, dovrebbe partire dall'ascolto delle esigenze dei cittadini, evitando scelte che penalizzino chi il territorio lo vive quotidianamente". Così il presidente della Provincia di Ferrara Gianni Michele Padovani, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e tutti i sindaci della provincia di Ferrara dopo che Bper banca ha annunciato alle organizzazioni sindacali la chiusura, da fine maggio, di sette sportelli. Nei quattro anni che hanno fatto seguito all'acquisizione di Carife le filiali sono così passate da 55 a 28.

 

(Comunicazione Sindaco)