Comune di Ferrara

giovedì, 30 giugno 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corso Ercole I d'Este, al via i lavori per i nuovi tracciati accessibili. L'assessore Maggi incontra i residenti

Corso Ercole I d'Este, al via i lavori per i nuovi tracciati accessibili. L'assessore Maggi incontra i residenti

15-03-2022 / Punti di vista

CORSO ERCOLE I D'ESTE, AL VIA I LAVORI PER I NUOVI TRACCIATI ACCESSIBILI. DOMANI L'ASSESSORE INCONTRA I RESIDENTI

Ferrara, 15 marzo 2022 - Avviati i lavori di ripavimentazione dei marciapiedi sul lato est di Corso Ercole I d'Este, dall'imbocco di Porta degli Angeli. Il cantiere si sposterà di volta in volta, per tratti continui, fino all'incrocio con viale della Certosa.
A realizzare l'intervento è l'impresa Imab Costruzioni srl (di Este - PD), la stessa che si sta occupando della completa riqualificazione e dei nuovi tracciati ciclopedonali dell'area parcheggio di via Orlando Furioso. "Rendiamo accessibili i camminamenti, iniziando nella porzione Est, per consentire all'utenza con fragilità di  percorrere questo tratto di corso Ercole I d'Este, oggi fortemente sconnesso e troppo stretto sia per il transito delle carrozzine sia per il passaggio di persone appaiate", spiega l'assessore Andrea Maggi che domani, mercoledì 16 marzo 2022, alle 14 sarà presente nel punto in cui è stato avviato il cantiere per incontrare residenti e cittadini e per illustrare il dettaglio dei lavori.
"Per la realizzazione di questo intervento - spiega - abbiamo preliminarmente acquisito il parere positivo della Soprintendenza. La lastre posate sono in trachite, pietra naturale, e daranno migliore qualità stradale nel perfetto contesto storico dell'area. L'allargamento dei marciapiedi ha prioritariamente la funzione di rendere accessibili i percorsi. È prevista una fascia di transito tra le soglie delle case e il tracciato in lastre". Intanto nella vicina via Orlando Furioso continuano i lavori, che porteranno alla realizzazione di nuovi: percorso ciclo-pedonale, parcheggio, controviale e aiuole.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

L'area cantiere allestita in Ercole I d'Este Il posizionamento delle lastre in trachite