Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara la Guido Carli E-R, il Sindaco: "insegnamento di un grande ricostruttore prezioso in questi tempi"

A Ferrara la Guido Carli E-R, il Sindaco: "insegnamento di un grande ricostruttore prezioso in questi tempi"

28-03-2022 / Punti di vista

A FERRARA LA GUIDO CARLI E-R, IL SINDACO: "INSEGNAMENTO DI UN GRANDE RICOSTRUTTORE PREZIOSO IN QUESTI TEMPI". E SUL PNRR: "TENGA CONTO DELLA CRISI. MANCANO ANCHE GLI ASFALTI"

Ferrara, 28 mar - "È grande la soddisfazione nel dare il benvenuto oggi all'associazione Guido Carli che avrà proprio a Ferrara la sua sede emiliano-romagnola. In un momento di crisi internazionale abbiamo bisogno più che mai della riscoperta dell'insegnamento di un grande costruttore e ricostruttore come fu il professor Carli. Le sfide sono epocali: la guerra che sta generando danni, anche economici, gravissimi. Si pensi che la mancanza di materie prime sta mettendo in difficoltà anche i lavori di asfaltatura. Inoltre: l'impennata dei costi, la nuova crisi petrolifera ed energetica, le prospettive future a cui questa apre, l'impatto sul lavoro. Sfide, queste, di cui il Pnrr, proprio in un momento in cui si pensava alla ricostruzione post-pandemica, non può non tenere conto . È quindi necessaria una riflessione urgente e profonda. In questo contesto l'opera e l'insegnamento tratto Carli e dai suoi illustri allievi, come il professor Paolo Savona, che abbiamo avuto il piacere di accogliere oggi, sono un patrimonio prezioso. Ringrazio Federico Carli, Riccardo Maiarelli e tutti coloro che stanno partecipando a questo grande progetto culturale, arricchito dall'opportunità di un completo archivio digitale. Guardiamo all'insegnamento dei grandi, e ai grandi testimoni della storia, per progettare il futuro, pensando alle future generazioni, che meritano un mondo migliore". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, vicepresidente Anci Emilia-Romagna, oggi al Ridotto del Teatro comunale per la presentazione della sede emiliano-romagnola dell'associazione Guido Carli, insediata a palazzo Crema, in via Cairoli 13.

A questo link è consultabile l'archivio digitale presentato oggi: http://documenti.associazionecarli.eu/

(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Da sin Fabbri, Negri, Carli, Savona, Maiarelli, Calvano Intervento sindaco Fabbri