Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, VIA LIBERA DAL CONSIGLIO AL BILANCIO. SINDACO: " AFFRONTIAMO SFIDE EPOCALI CON CORAGGIO E CON INVESTIMENTI SU LAVORO E FAMIGLIE. NESSUN AUMENTO DELLE TASSE"

FERRARA, VIA LIBERA DAL CONSIGLIO AL BILANCIO. SINDACO: " AFFRONTIAMO SFIDE EPOCALI CON CORAGGIO E CON INVESTIMENTI SU LAVORO E FAMIGLIE. NESSUN AUMENTO DELLE TASSE"

30-03-2022 / Punti di vista

Ferrara, 30 mar - "Affrontiamo le sfide epocali di un periodo di grande complessità globale - tra pandemia e guerra - puntando sul lavoro, sulle famiglie, sul territorio, sugli investimenti, per 72milioni di euro nel 2022, con forte attenzione al sociale e alle fragilità. Nessuno deve rimanere indietro. Ringrazio i consiglieri e chi, con noi, sta credendo in una ripresa possibile, affrontando quotidianamente e con coraggio le difficoltà che questo momento storico ci mette davanti". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri dopo l'approvazione, in consiglio comunale, del bilancio di previsione 2022-2024 del Comune. "Il bilancio approvato oggi non è solo solido, è il frutto di una visione strategica che guarda al futuro, tenendo conto di una contingenza difficile, di fronte alla quale non ci facciamo trovare impreparati. Per questo abbiamo candidato ai fondi Pnrr 135milioni di euro, investito 660mila euro per aziende, artigiani e attività, altri 500mila euro circa per il pacchetto rilancio dedicato a città, frazioni, imprese agricole, con il supporto all'imprenditoria giovanile e l'attenzione alle fasce più fragili. Inoltre: anche quest'anno non ci saranno aumenti delle tasse, nonostante i forti rincari dell'energia (che hanno gravato sulle casse comunali per circa 2milioni di euro) e delle materie prime. Confermate le riduzioni già introdotte nel 2020 e nel 2021 per quel che riguarda Imu, Tasi e Canone unico patrimoniale. Tutti i 3 milioni di euro arrivati dalle concessioni edilizie verranno destinati agli investimenti. E imponenti sono anche gli investimenti nelle infrastrutture, con un piano delle Opere pubbliche da complessivi 125milioni di euro, tra riqualificazione edifici, nuove strade, manutenzione straordinaria, progetti. Confermata anche l'attenzione alle famiglie e ai servizi, con 5,6 milioni di euro per servizi educativi, scolastici e per le famiglie, oltre agli investimenti per il nuovo centro polifunzionale per le famiglie di via Pietro Lana e il nuovo polo per l'infanzia di via Coronella, per quasi 6 milioni di euro di fondi Pnrr già intercettati. Stiamo facendo la nostra parte e continueremo a farla, contando sull'apporto di tutti e fiduciosi che anche dalle istituzioni sovraordinate arrivino risposte adeguate a un momento che richiede coraggio e misure eccezionali".