Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi monitor interattivi per tutte le scuole dell'infanzia comunali. Assessore Kusiak: investimento nel futuro

Nuovi monitor interattivi per tutte le scuole dell'infanzia comunali. Assessore Kusiak: investimento nel futuro

02-05-2022 / Punti di vista

>>AGGIORNAMENTO del 2 maggio 2022 - In tutte le scuole dell'infanzia comunali della città, in questi giorni sono stati installati una decina di monitor interattivi, per la comunicazione e la didattica . L'obiettivo è quello di rendere possibile la realizzazione di esperienze di continuità educativa, con il supporto multimediale, per creare contesti di condivisione, scambio e confronto sulle buone prassi in educazioI nostri bambini sono oggi in relazione col mondo digitale e della Rete dalla primissima infanzia, ed è quindi diventato compito primario della scuola fornire gli strumenti per accedere in modo consapevole e competente. I monitor, collegati a un computer, su cui sono caricati programmi per l'apprendimento e l'espressione, sono di grandi dimensioni e touch-screen, in modo da permettere ai bambini l'approccio più semplice e immediato.

L'obiettivo è quello di consentire un accesso autonomo allo strumento e offrire un'integrazione dell'esperienza digitale con la programmazione educativa, come garanzia di una proposta educativa integrata (anche con le esperienze all'aperto che le scuole propongono quotidianamente), mirata a uno sviluppo armonico del bambino, dove l'esplorazione dell'ambiente (reale e virtuale) mette in gioco sia il corpo che la mente e ne stimola l'integrazione.
Contestualmente, in questo mese di maggio 2022, gli educatori di nidi, scuole d'infanzia e servizi integrativi saranno coinvolti in due incontri formativi dal titolo "L'incontro tra bambino e mondo digitale: una questione 'ecologica'".
"Si tratta dei dispositivi all'avanguardia - ha sottolineato l'assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - che offrono l'opportunità di arricchimento e di innovazione delle proposte formative, con particolare attenzione proprio ai più piccoli, spesso chiamati anche nativi digitali,per la loro straordinaria capacità nell'usare i dispositivi digitali di ultima generazione. Le lavagne multimediali nelle scuole dell'infanzia rappresentano l'occasione per riflettere sulle scelte didattiche, anche nell'ambito di un specifico percorso di formazione rivolto al personale delle scuole d'infanzia sul tema dell'educazione digitale. Formarsi sull'innovazione digitale è una necessità richiesta dalla legge 107/2015 e dal Piano Nazionale Scuola Digitale (Ottobre 2015), ma, soprattutto, è un dovere nei confronti dei più piccoli, intorno ai quali deve essere pensata e ponderata la didattica. Infatti questo investimento è realizzato nell'ambito di un più vasto contesto progettuale per: la realizzazione di laboratori legati ai differenti usi del digitale, alle iniziative di continuità educativa tra scuole del territorio e per un confronto costante e continuo con le famiglie, moltiplicando le opportunità e potenziando sempre più la qualità dei servizi".

Da Cronacacomune dell'1 aprile 2022
UNDICI NUOVI MONITOR INTERATTIVI PER TUTTE LE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI. ASSESSORE KUSIAK: "INVESTIMENTO IN DIGITALE È INVESTIMENTO NEL FUTURO"
Ferrara, 1 aprile 2022 - Aumentano le dotazioni tecnologiche delle scuole del Comune di Ferrara. L'Amministrazione ha investito circa 23mila euro per l'acquisto di undici monitor interattivi multitouch, con rispettive webcam, per realizzare collegamenti, videoconferenze e attività multimediali e altrettanti supporti per gli schermi. L'assessore Dorota Kusiak, a partire dalla prossima settimana, consegnerà le nuove dotazioni alle scuole dell'infanzia comunali: Aquilone, Casa del Bambino, Gobetti, Jovine, Margherite, Mongolfiera, Neruda, Pacinotti, Ponte e Satellite. Si tratta di monitor a retroilluminazione Led diretta ad alta definizione, secondo gli standard per la risoluzione della televisione digitale, del cinema digitale e della computer grafica. Degli undici complessivi, dieci, da 65 pollici, sono destinati alle dieci scuole d'infanzia comunali, uno - da 75 pollici - ai servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie. "Un passo avanti nella digitalizzazione scolastica e nelle nuove tecnologie, con dotazioni all'avanguardia - spiega l'assessore Kusiak -. Questo investimento è realizzato nell'ambito di un progetto rivolto ai bambini, al rapporto con le loro famiglie e al personale. Il periodo della pandemia ha reso evidenti le opportunità delle nuove tecnologie, nella continuità educativa, nel tutelare - pur a distanza - la relazionalità, nello stabilire un contatto e un confronto diretto con i genitori. L'uso del digitale è inoltre imprescindibile per realizzare progettualità, consentendo ad esempio la condivisione e la piena continuità dei percorsi tra nidi, scuola dell'infanzia e scuola primaria. Per queste ragioni, accanto alle forniture ordinarie di materiale multimediale, abbiamo associato questo specifico investimento". L'acquisto degli undici monitor si inserisce - sottolinea inoltre Kusiak - in un più vasto contesto progettuale per: la realizzazione di laboratori legati ai differenti usi del digitale, l'organizzazione di incontri tra insegnanti di nido, scuole d'infanzia e primaria per attuare iniziative di continuità educativa, e per un confronto costante e continuo con i genitori, moltiplicando le opportunità, le piattaforme e potenziando sempre più la qualità dei servizi".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Uno dei monitor Immagine da sito casa madre Promethean Monitor interattivi per le scuole d'infanzia di Ferrara (foto La casa del bambino) Monitor interattivi per le scuole d'infanzia di Ferrara (foto La casa del bambino)