Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani, partnership Comune-Regione per il supporto alla ricerca di lavoro. Ass. Guerrini: "in bilancio investimenti e iniziative per 500mila euro rivolti alle nuove generazioni"

Giovani, partnership Comune-Regione per il supporto alla ricerca di lavoro. Ass. Guerrini: "in bilancio investimenti e iniziative per 500mila euro rivolti alle nuove generazioni"

01-04-2022 / Punti di vista

GIOVANI, PARTNERSHIP COMUNE-REGIONE PER IL SUPPORTO ALLA RICERCA DI LAVORO. ASSESSORE GUERRINI: "IN BILANCIO INVESTIMENTI E INIZIATIVE PER 500MILA EURO RIVOLTI ALLE NUOVE GENERAZIONI"

Ferrara, 1 apr - Partnership tra Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna per il supporto alla ricerca del lavoro giovanile.  È di queste ore infatti il via libera alla  convenzione tra l'Informagiovani di via Boccacanale di Santo Stefano 14/e e l'Agenzia regionale per il lavoro: l'intesa consentirà a ragazze e ragazzi, oltre all'accesso a tutte le informazioni sui programmi di ricerca occupazionale,  anche di accedere a postazioni informatiche dedicate per presentare domande e candidature, guidati da personale specificamente formato.

"Aderiamo convintamente a questo accordo, mettendo a disposizione strutture, strumenti informatici e la competenza degli operatori per supportare i giovani nella conoscenza delle opportunità occupazionali, nell'individuazione dei percorsi più attinenti alla propria formazione e alle proprie aspirazioni, affinché la ricerca del lavoro possa essere efficace", spiega l'assessore Micol Guerrini. 

Tra i programmi attivi dedicati alle nuove generazioni c'è "Garanzia giovani",   che consente ai ragazzi dai 15 ai 19 anni di realizzare un'esperienza di lavoro, retribuita come tirocinio, presso uffici pubblici, aziende sanitarie, imprese private, formandosi sul campo. "Le operatrici forniscono il supporto e seguono i giovani passo passo, anche indicando e consigliando percorsi per valorizzare le proprie competenze", spiega Guerrini. Il servizio è disponibile su appuntamento, scrivendo a informagiovani@comune.fe.it o contattando lo 0532 419590.

"Questa convenzione  - prosegue Guerrini -, realizzata aderendo all'iniziativa regionale,  si unisce al forte impulso che, come Amministrazione, stiamo dando alle politiche giovanili. Il bilancio approvato mercoledì contiene, infatti, investimenti per circa 500mila euro rivolti ai ragazzi. Tra i progetti che abbiamo fino ad oggi promosso c'è 'Punto di vista nelle scuole', che ha messo a disposizione degli istituti professionisti per il supporto a studenti e famiglie nell'affrontare le difficoltà e le problematiche legate all'adolescenza. Abbiamo inoltre messo in campo iniziative per stimolare e promuovere il protagonismo giovanile, progettazioni specifiche legate a: pedagogia teatrale, sensibilizzazione contro bullismo e cyber bullismo, iniziative per promuovere il corretto e più sicuro uso dei social. Non mancano gli appuntamenti per la valorizzazione dell'espressione creativa dei giovani, come - ad esempio - il recente contest musicale che - allo Spazio 189 di parco Coletta - ha coinvolto le band emergenti della città, consentendo - grazie ad Area Giovani e Sonika - a decine di ragazzi dai 14 ai 25 anni di vivere tutte le fasi della 'costruzione' di un concerto, a fianco di un fonico professionista".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Una delle attività rivolte ai giovani realizzate con Sonika Manifesto Garanzia Giovani Emilia-Romagna