Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ucraina, ballerini in tour incontrano Sindaco e si esibiscono in Comune. Il primo cittadino: "lieti di accogliervi"

Ucraina, ballerini in tour incontrano Sindaco e si esibiscono in Comune. Il primo cittadino: "lieti di accogliervi"

05-04-2022 / Punti di vista

UCRAINA, BALLERINI IN TOUR INCONTRANO SINDACO E SI ESIBISCONO IN COMUNE. IL PRIMO CITTADINO: "LIETI DI ACCOGLIERVI"

Ferrara, 5 apr - I ballerini solisti dell'Ukrainian Classical Ballet Olga Golitsya e Iurii Kekalo hanno omaggiato Ferrara con una preview di danza nel salone d'onore del palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Alan Fabbri, che questa mattina li ha incontrati nel proprio ufficio. Con loro anche il direttore artistico del Teatro comunale di Ferrara Marcello Corvino. "Siamo grati a Ferrara. Dalla città è arrivata una risposta immediata e straordinaria alla nostra richiesta d'aiuto - ha detto la portavoce Natalia Iordanov - Con una semplice mail è partita una gara di solidarietà che in pochissimo tempo ha realizzato tutto questo. Per noi è importante, non chiediamo soldi ma solo di poter continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto e per cui abbiamo speso la nostra vita". "Quello che state facendo è di grandissima importanza e Ferrara è lieta di accogliervi", ha detto il sindaco Fabbri, che ha spiegato come attualmente siano 922 i cittadini ucraini ospitati in città, 656 donne e 266 uomini, tra cui anziani e bambini. "La nostra città si conferma campionessa di solidarietà e capace di offrire risposte immediate nell'emergenza.  Stiamo facendo la nostra parte e continueremo a farla. Tra le altre cose stiamo dando sostegno anche ad alcune squadre locali, in contatto le federazioni ucraine, per dare accoglienza e supporto agli atleti", ha detto Fabbri, che sottolinea: "Alle istituzioni sovraordinate dico: è fondamentale la gestione e una regìa nazionale adeguata". Il sindaco ha donato alle rappresentanti della compagnia un mazzo di fiori. Olga Golitsya ha raccontato la sua rocambolesca fuga da Kiev, nascondendosi, col figlio 11enne, nei bagni e dormendo in un parcheggio sotterraneo, prima di riuscire a raggiungere il confine, scappando con un solo zaino; mentre Iurii Kekalo -  che si è formato alla Scuola Nazionale di balletto di Kiev e dal 2012 danza nel Teatro dell'Opera di Budapest - ha lasciato momentaneamente l'attività in Ungheria per seguire la compagnia del suo Paese.
Prima di congedarsi i due ballerini solisti hanno simbolicamente omaggiato la città con uno spettacolo di danza silenziosa, non accompagnata dalla musica, davanti alla scultura di Sergio Zanni, nel salone d'onore di palazzo Municipale.
La compagnia Ukrainian Classical Ballet, nata dagli artisti sorpresi dalla notizia della guerra mentre erano in tournée, si esibirà oggi alle 20.30 a Ferrara, prima nazionale di diverse date che nei prossimi giorni condurrà gli artisti anche a Como, Lonigo, Correggio, di nuova a Ferrara, quindi a Firenze. Due gli spettacoli in scena al Teatro comunale: stasera "Giselle" di Adolphe-Charles Adam e, sabato, "Il Lago dei Cigni" di Čajkovskij, sempre alle 20.30.

Qui link preview spettacolo ballerini:https://www.facebook.com/1466119764/videos/394135812528967/

Immagini scaricabili:

Da sin Iordanov, Golitsya, Fabbri e Kekalo L'incontro di stamattina in Comune4 L'incontro di stamattina in Comune L'esibizione di Golitsya e Kekalo nel salone d'onore del Comune di L'esibizione di Golitsya e Kekalo nel salone d'onore del Comune di Ferrara 2