Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NO GOVERNO UCRAINO A CAJKOVSKIJ, SINDACO FERRARA: "ATTENZIONE A RISCHI CANCELLAZIONE PATRIMONIO CULTURALE"

NO GOVERNO UCRAINO A CAJKOVSKIJ, SINDACO FERRARA: "ATTENZIONE A RISCHI CANCELLAZIONE PATRIMONIO CULTURALE"

09-04-2022 / Punti di vista

Ferrara, 9 apr - "Attenzione a non cadere nello stesso errore di quelle dittature che hanno cercato in tutti i modi di distruggere la cultura di altre nazioni per imporre la propria". Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, in un post su Facebook, commentando il 'no' imposto dal governo ucraino alla messa in scena de "Il lago dei Cigni" di Pëtr Il'ič Čajkovskij, inizialmente in programma questa sera al Teatro Comunale di Ferrara ma sostituito con un altro spettacolo a seguito della presa di posizione del governo ucraino, che ha imposto il proprio no ad autori russi.

"Pur continuando a sostenere l'Ucraina in questa folle guerra - spiega Fabbri - non condivido nel modo più assoluto la scelta del suo governo. Anche l'arte e la storia della Russia devono continuare ad essere parte del patrimonio universale, e come tali tramandate alle future generazioni. La cultura non deve avere né confini territoriali né politici". Il primo cittadino, nell'esprimere la propria vicinanza e i propri ringraziamenti al corpo di ballo dell'Ukrainian Classical Ballet, mette quindi in guardia dai rischi di un "atteggiamento censorio che, nel negare la libera espressione delle culture, rischia di sconfinare in pericolose derive, tipiche di regimi non certo liberali".