Comune di Ferrara

venerdì, 27 maggio 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Unesco, Ferrara riunisce Comuni del terriorio per la valorizzazione. Sindaco Fabbri a colleghi: "Piano di gestione fermo al 2009. Costruiamolo insieme"

Unesco, Ferrara riunisce Comuni del terriorio per la valorizzazione. Sindaco Fabbri a colleghi: "Piano di gestione fermo al 2009. Costruiamolo insieme"

13-04-2022 / Punti di vista

(Ferrara Rinasce)

UNESCO, FERRARA RIUNISCE COMUNI DEL TERRITORIO PER LA VALORIZZAZIONE. SINDACO FABBRI A COLLEGHI: "PIANO DI GESTIONE FERMO AL 2009. COSTRUIAMOLO INSIEME"


Ferrara, 13 apr - "A 13 anni dall'ultimo Piano di Gestione del sito UNESCO 'Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po' inauguriamo un percorso condiviso tra Comuni e portatori di interesse per aprire una fase nuova nelle strategie di valorizzazione di un patrimonio territoriale riconosciuto a livello mondiale. Inauguriamo un concreto approccio di rete, di condivisione per un obiettivo comune". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri aprendo, questa mattina, il nuovo workshop partecipato dai Comuni e relativo all'aggiornamento del Piano, strumento di governo del territorio per i siti riconosciuti patrimonio mondiale, la cui ultima stesura risale al 2009. "L'obiettivo è imprimere al nuovo piano - ha detto - una nuova visione, dando ai Comuni pieno protagonismo e un ruolo proattivo nella definizione della strategia di governance, promozione e rilancio di luoghi unici al mondo come Ferrara e il suo Delta. La nostra Amministrazione si è impegnata fin da subito per arrivare a questi risultati, inserendo questo tema anche all'interno del Documento unico di programmazione e riattivando, a partire dallo scorso anno, i lavori del comitato di pilotaggio del sito, coordinato proprio dal Comune di Ferrara". Il sindaco ha ricordato il documentario prodotto l'8 dicembre 2020 per celebrare i 25 anni dal primo riconoscimento Unesco, ha ringraziato e si è complimentato con l'assessore delegato Marco Gulinelli e gli uffici "per questo importante lavoro di rete volto alla valorizzazione del patrimonio Unesco, che fa di Ferrara e del suo Delta un patrimonio dell'umanità".

Qui link al video realizzato dall'Amministrazione per i 25 anni dal primo riconoscimento Unesco: https://www.youtube.com/watch?v=VUYKH93439M

Immagini scaricabili: