Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Covid, bando di 180mila euro per progetti sociali, finanziamenti da 10 a 20mila euro. Assessore Coletti: "60mila euro di investimenti aggiuntivi per potenziare sostegni dopo pandemia"

Covid, bando di 180mila euro per progetti sociali, finanziamenti da 10 a 20mila euro. Assessore Coletti: "60mila euro di investimenti aggiuntivi per potenziare sostegni dopo pandemia"

15-04-2022 / Punti di vista

(Ferrara Rinasce)

COVID, BANDO DA 180MILA EURO PER PROGETTI SOCIALI, FINANZIAMENTI DA 10 A 20MILA EURO. ASSESSORE COLETTI: "60MILA EURO DI INVESTIMENTI AGGIUNTIVI PER POTENZIARE SOSTEGNO DOPO PANDEMIA"

Ferrara, 15 apr - Nuovo bando per il finanziamento ai progetti sociali post pandemici. Dopo i 120mila euro stanziati per promuovere la salute e il benessere sociale, e per contrastare le disuguaglianze e le emergenze economiche e sociali causate dall'emergenza Covid, si apre oggi un nuovo avviso pubblico - per altri 180mila euro - per enti del Terzo Settore, imprese sociali e Cooperative Sociali.
"Prosegue l'azione di supporto alle famiglie del territorio in condizioni di fragilità", spiega l'assessore Cristina Coletti, promotrice dell'azione, che invita gli enti del Terzo Settore a proporre progetti. I contributi previsti per le iniziative selezionate sono compresi tra 10mila e 20mila euro ciascuno. L'assessore Coletti sottolinea inoltre che "l'investimento, rispetto al 2021, è stato ulteriormente potenziato, con 60mila euro aggiuntivi, per dare nuove risposte, soprattutto dopo gli anni difficili della pandemia e l'impatto che ha generato".
In base al bando di nuova uscita e che resterà pubblicato per 30 giorni, le aree prioritarie di intervento dei progetti sociali e sociosanitari dovranno essere quelle del contrasto alla solitudine, specie nella popolazione anziana, attraverso azioni che promuovano il coinvolgimento attivo e trasversale fra generazioni e ambiti sociali; della lotta all'isolamento, soprattutto delle persone con disabilità e non autosufficienti; del contrasto alle condizioni di fragilità e di svantaggio delle persone e delle famiglie, per eliminare ostacoli che limitano il benessere sociale e sociosanitario, per promuovere un'equità diffusa nell'accesso ai servizi e nella creazione di opportunità e per intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. Altre aree sono poi quella della prevenzione del disagio sociale attraverso la partecipazione e il protagonismo dei minori e dei giovani; e quella dell'individuazione di nuove forme di vulnerabilità e dei relativi percorsi formativi a supporto degli interventi innovativi da elaborare. I progetti per affrontare gli effetti dell'epidemia Covid-19 dovranno prioritariamente riguardare: il contrasto alle disuguaglianze e all'impoverimento; il sostegno a famiglie e cittadini in situazioni di emergenza; il rafforzamento del supporto a famiglie con minori colpiti da impoverimento economico e dall'aggravamento delle disuguaglianze; il sostegno socioeducativo e il contrasto a fenomeni come la povertà educativa; il supporto alle attività scolastiche e formative e il sostegno alla conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura nei confronti delle donne.
Le domande dovranno essere compilate e trasmesse via PEC all'indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it utilizzando la modulistica pubblicata sul sito del Comune di Ferrara https://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione.
Verrà quindi stilata una graduatoria che, in caso di esaurimento di fondi, potrà comunque essere tenuta in considerazione in caso di eventuali ulteriori risorse.

Immagini scaricabili: