Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sedici idee per il futuro quartiere San Rocco illustrate alla città

PALAZZO MUNICIPALE - Giovedì 8 settembre alle 15 presentazione della mostra nel salone d'onore

Sedici idee per il futuro quartiere San Rocco illustrate alla città

05-09-2011 / In primo piano

Ci saranno anche alcuni dei giovani progettisti del nuovo quartiere San Rocco a raccontare le loro idee in mostra nel salone d'onore del palazzo municipale giovedì 8 settembre alle 15. L'esposizione, dal titolo 'Da ex Sant'Anna a San Rocco: un nuovo quartiere nella città antica. 16 idee dagli studenti di Architettura', è promossa dall'Urban center del Comune di Ferrara e dalla Facoltà di Architettura cittadina e sarà presentata ufficialmente al pubblico dall'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari, assieme a Davide Tumiati e Paolo Perelli del Settore Pianificazione territoriale del Comune, e ai docenti coinvolti nel progetto: Daniele Pini, Marco Venturi e Marco Zaoli.
I sedici elaborati in esposizione sono stati selezionati tra quelli prodotti nel corso dell'ultimo anno accademico dagli allievi del Laboratorio di Urbanistica della Facoltà di Architettura, dedicato proprio allo studio di soluzioni per la riqualificazione dell'attuale area del Sant'Anna.
Si tratta, come spiegato dagli organizzatori "di esercizi di urbanistica, liberamente condotti in un quadro di riferimento teorico, svincolato da gran parte di quei limiti strutturali e di contesto con cui, invece, il Piano di Recupero dell'area, in corso di stesura, dovrà dimostrare di saper fare i conti".
Intento della mostra, come sottolineato ancora dagli organizzatori, "è quello di contribuire a costruire momenti di informazione e approfondimento capaci di stabilire un reciproco scambio tra i diversi attori del percorso di trasformazione di questo importante comparto urbano".

I cittadini e la stampa sono invitati alla presentazione in programma giovedì 8 settembre alle 15 nel salone d'onore del palazzo municipale.

Informazioni e documentazioni relative alla mostra, aperta al pubblico fino al 19 settembre prossimo, sono disponibili anche sul sito: www.comune.fe.it alle pagine di èFerrara - Laboratorio Urbano