Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Parigi la presentazione del nuovo spazio Michelangelo Antonioni di Ferrara, con Costa-Graves e Vittorio Sgarbi

A Parigi la presentazione del nuovo spazio Michelangelo Antonioni di Ferrara, con Costa-Graves e Vittorio Sgarbi

23-04-2022 / Punti di vista

(Ferrara Rinasce)

 

FERRARA IN FRANCIA NEL SEGNO DEL CINEMA: A PARIGI LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO SPAZIO ANTONIONI, CON COSTA-GAVRAS E VITTORIO SGARBI, ANCHE IN VISITA ALLA MOSTRA DI BOLDINI AL PETIT PALAIS. ASSESSORE GULINELLI: "NOSTRA CITTÀ PUNTO DI RIFERIMENTO ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE"

Ferrara, 23 apr - Ferrara 'vola' in Francia nel segno del grande cinema e dei grandi registi e artisti figli della sua terra: la prossima settimana - da martedì 26 a giovedì 28 aprile - all'Istituto italiano di cultura a Parigi (50 Rue de Varenne) sarà presentato il progetto del nuovo Spazio Antonioni, dedicato al premio Oscar ferrarese Michelangelo Antonioni, che sarà completato tra il 2023 e il 2024 con sede al Padiglione di Arte Contemporanea della città estense. Inoltre, nell'occasione della presenza in terra francese, una delegazione istituzionale, con il presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, sarà al Petit Palais per la mostra "Boldini, Les plaisirs et les jours", di cui il Comune di Ferrara è tra i principali prestatori d'opera. "Parigi chiama Ferrara, la nostra città è, e sarà sempre di più, punto di riferimento culturale ambìto e richiesto per la ricchezza del suo patrimonio storico e artistico. Su invito dell'Istituto italiano di cultura e del Petit Palais Ferrara sarà protagonista nella capitale francese. È questo un fattore che dimostra, nella concretezza, anche il respiro globale di un'azione amministrativa che guarda al mondo e di una promozione culturale che supera i confini per portare la bellezza della nostra città all'attenzione internazionale", dice l'assessore Marco Gulinelli.
Il programma prevede, nel dettaglio, un'intera serata, dedicata ad Antonioni, all'Istituto italiano di cultura. L'appuntamento è mercoledì 27 aprile: dal tardo pomeriggio interverranno, dopo i saluti introduttivi del direttore Diego Marani, l'assessore Marco Gulinelli, il presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, il presidente della Cinémathèque française (pioniere del restauro e della conservazione delle pellicole cinematografiche) e celebre regista Costa-Gavras e Dominique Païni, già curatore della mostra "Antonioni e le arti", ospitata a palazzo dei Diamanti nel 2013 ed ‘esportata' a Parigi, Bruxelles, Amsterdam. Enrica Fico, moglie di Antonioni e regista, porterà i suoi saluti. Nell'occasione sarà proiettato anche il suo documentario "Lo sguardo di Michelangelo", in cui Antonioni interroga il Mosè di Michelangelo.
La presenza a Parigi di una delegazione istituzionale ferrarese rappresenterà anche l'opportunità per la visita alla mostra 'Boldini. Les plaisirs et les jours' al Petit Palais, di cui il Comune di Ferrara è tra i principali prestatori d'opera, avendo temporaneamente ceduto 32 opere di proprietà a firma del celebre pittore ferrarese. Una 33esima opera in mostra a Parigi, 'La cantante mondana', di proprietà della Fondazione Carife è in deposito presso le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea

Immagini scaricabili: