Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ASP, nuovo contratto: 7,5 milioni di euro all'anno per un welfare di qualità. E per gli utenti arriva la customer satisfaction. L'assessore Coletti "Monitoraggio continuo sui risultati per rispondere anche alle sfide più difficili"

ASP, nuovo contratto: 7,5 milioni di euro all'anno per un welfare di qualità. E per gli utenti arriva la customer satisfaction. L'assessore Coletti "Monitoraggio continuo sui risultati per rispondere anche alle sfide più difficili"

26-04-2022 / Punti di vista

ASP, NUOVO CONTRATTO: 7,5 MILIONI DI EURO ALL'ANNO PER UN WELFARE DI QUALITA'. E PER GLI UTENTI ARRIVA LA CUSTOMER SATISFACTION

L'ASSESSORE COLETTI: "MONITORAGGIO CONTINUO SUI RISULTATI PER RISPONDERE ANCHE ALLE SFIDE PIU' DIFFICILI"
 
Investimenti invariati per fare fronte alle emergenze, più attenzione alla qualità del welfare e alla soddisfazione dell'utente. Questo l'indirizzo che il Comune di Ferrara intende dare ai prossimi anni di gestione da parte di Asp dei Servizi sociali 7,5 milioni di euro all'anno di investimento per garantire obiettivi di qualità condivisi, un monitoraggio attento dei risultati e, per la prima volta, un sistema di customer satisfaction per gli utenti.
Con la delibera di Consiglio che verrà discussa oggi pomeriggio durante il civico consesso, il Comune di Ferrara va a rinnovare il contratto di servizio con Asp, confermando i 7,5 milioni di euro all'anno e cancellando, dunque, le ipotesi di riduzione dei trasferimenti (messe in previsione dalla giunta Tagliani nel bilancio triennale 2019-2021). A fronte della conferma il Comune chiederà all'Azienda report semestrali sulle attività dedicando una equipe specializzata per l'individuazione e il monitoraggio dei risultati, verrà attivato un sistema di customer satisfaction dedicato agli utenti che andrà a formare una relazione annuale di valutazione delle prestazioni erogate e, finalmente l'Azienda si doterà di una piattaforma digitale per rendere più agevole l'accesso alle pratiche, nel completo rispetto della privacy.
Sono queste alcune delle novità introdotte dalla delibera che definisce il nuovo contratto di servizio tra Comuni dell'Associazione Terre Estensi (di cui Ferrara è capofila) Azienda USL ed ASP Ferrara. 
"Il contributo ordinario di funzionamento che il Comune di Ferrara si è impegnato ad erogare ad ASP, ammonta a 7 milioni e mezzo di euro. Ciò significa garantire il mantenimento delle risorse e non diminuirle come previsto dalla precedente amministrazione - spiega l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti -. Abbiamo scelto di mantenere invariato l'impegno a fronte della  grave situazione economico sociale ingenerata dalla pandemia ed ora anche la guerra alle porte dell'Europa che certamente non consentono sconti sui servizi sociali, ma è proprio a fronte delle nuove e impellenti sfide che il sistema di welfare cittadino deve puntare a migliorarsi negli obiettivi, nella misurazione delle performance e delle attività, in una logica ancora più trasparente su rendicontazioni e bilanci e soprattutto nel rapporto più diretto con l'utenza, che per la prima volta avrà modo di esprimere una valutazione sui servizi ricevuti che entrerà a far parte della verifica complessiva degli enti".
I punti di novità del nuovo contratto di servizio sono diversi:
1)    Il nuovo contratto prevede l'enunciazione di obiettivi di qualità, che verranno esplicitati e declinati nella Carta dei Servizi di ASP con una definizione precisa delle caratteristiche e degli standard qualitativi e quantitativi e dei diritti e doveri degli utenti dei servizi e che dovrà essere costantemente aggiornata
2)    ASP sarà chiamata ad una implementazione dei servizi informativi tramite il Bilancio sociale delle attività, la Carta dei Servizi, il Codice Etico, la pagina dedicata all'"Amministrazione trasparente"
3)    In nome di una maggiore interattività con l'utenza sarà attivato un Sistema di indagini di customer satisfaction presso i cittadini che si rivolgono ai servizi offerti dall'Azienda, verranno fornite schede da compilare e l'esito delle indagini in formato anonimo andrà a formare un report annuale alle amministrazioni comunali;
4)    Sarà costituito un Organismo tecnico permanente, composto dai responsabili degli Enti sottoscrittori, con funzioni di accompagnamento al processo di monitoraggio e valutazione;
 
5)     E' previsto un Nuovo sistema di rendicontazione, costituito da reportistica semestrale con lettura comparativa dell'andamento dell'attività, target ed indicatori di risultato, relativi a ciascun specifico ambito di azione, in grado di misurare la performance aziendale; prospetto economico annuale che evidenzi eventuali scostamenti significativi rispetto alle previsioni iniziali a cui seguirà una valutazione periodica dell'adeguatezza e della congruità del contributo ordinario riconosciuto dal Comune di Ferrara;
6)    L'azienda si doterà di un Sistema Informativo Integrato che fornisca supporto a partire dalle tematiche relative all'accesso ai servizi fino all'erogazione e consuntivazione delle prestazioni e il sistema tecnologico verrà adeguato per consentire, entro un anno dalla sottoscrizione del contratto di servizio, l'accessibilità dei dati e della reportistica predisposta da ASP mediante uno specifico software accessibile on line nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy.

 

Consiglio comunale 26 aprile 2022

Immagini scaricabili:

coletti contratto asp apr2022.jpg