Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Castello Estense, in piazza Savonarola al via posa circa 100mila cubetti porfido, termine lavori per l'estate. Documentario video su esito ricerche archeologiche

Castello Estense, in piazza Savonarola al via posa circa 100mila cubetti porfido, termine lavori per l'estate. Documentario video su esito ricerche archeologiche

02-05-2022 / Punti di vista

(Ferrara Rinasce)

CASTELLO ESTENSE, IN PIAZZA SAVONAROLA AL VIA POSA CIRCA 100MILA CUBETTI PORFIDO, TERMINE LAVORI PER L'ESTATE. DOCUMENTARIO VIDEO SU ESITO RICERCHE ARCHEOLOGICHE

Ferrara, 2 mag - Terminata la fase relativa agli scavi archeologici, che ha condotto a importanti scoperte che saranno al centro di un progetto divulgativo, in piazza Savonarola si stanno completando i sottofondi (in materiale misto cementato), preliminari alla posa (a mano) dei nuovi cubetti di porfido. L'intervento inizierà nei prossimi giorni, ad opera dei selcini che, uno ad uno, posizioneranno e stabilizzeranno i singoli elementi. Attualmente è in corso la sostituzione - concordata con Hera - di un allacciamento delle tubature dell'acqua, dal lato del Castello.
I cubetti che a breve inizieranno ad essere posizionati - già arrivati e accatastati - saranno di dimensioni maggiori di quelli rimossi, analogamente a quelli di corso Martiri e per garantire una maggiore stabilità della pavimentazione.
La piazza è di circa mille metri quadrati e ne conterrà, stimati, circa 100mila, di dimensioni di 8-10 centimetri per lato. A posa terminata, negli spazi interstiziali sarà posata una particolare malta adatta alla pietra naturale.
L'intervento è a cura della ditta C.as.p. Valle Del Brasimone soc. coop. con sede a Castiglione Dei Pepoli (Bo) e della subappaltatrice FEA srl con sede a Castelfranco Emilia (Mo). Il cantiere è partito lunedì 7 marzo. L'investimento è stato di 270mila euro (finanziato con avanzo di amministrazione sul bilancio 2020 del Comune di Ferrara). "Tra qualche settimana potremo apprezzare una rinnovata e più funzionale pavimentazione anche da questo lato del Castello - dice l'assessore Andrea Maggi -. In questo modo, unendo i lavori, già terminati, in piazza Castello, e la riqualificazione di piazza Repubblica, l'intera 'cornice' del Castello sarà riqualificata, resa degna della bellezza del nostro monumento simbolo e pronta ad accogliere cittadini, turisti, visitatori".
L'intervento in piazza Savonarola, inoltre, ha consentito di realizzare una approfondita indagine archeologica che ha portato a scoprire, oltre a nuovi elementi relativi alla planimetria del quartiere (anticamente chiamato Borgo Nuovo) precedente alla fondazione del Castello, anche una antica vasca di scarico del XIII secolo nella quale sono stati rinvenuti: utensili medievali, frammenti di vasi e di antiche maioliche, oggetti da cucina, ciotole, materiali databili fine 1200. E poi: residui di cibo, semi, castagne, pezzi di gusci d'uovo che testimoniano la quotidianità, la dieta, gli usi e i costumi dei ferraresi dell'epoca precedente alla costruzione della fortezza. L'intera area archeologica è stata messa in sicurezza prima di procedere nelle ulteriori fasi dei lavori. Soprintendenza e Amministrazione stanno collaborando alla realizzazione di un documentario video, per rendere disponibili a turisti, appassionati, scuole i risultati degli studi e le novità emerse.

Immagini scaricabili: