Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Aemilia, una via lunga 2200 anni", un progetto di conoscenza della regione Emilia-Romagna a cura del Touring Club Italiano

"Aemilia, una via lunga 2200 anni", un progetto di conoscenza della regione Emilia-Romagna a cura del Touring Club Italiano

06-05-2022 / A parer mio

Un viaggio nella storia della regione Emilia-Romagna attraverso sei tappe scelte per raccontarla unendo paesaggio, storia, cultura, tradizioni. È questo il tema del progetto "Aemilia, una via lunga 2200 anni", che verrà presentato venerdì 6 maggio 2022 alle 15 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara a cura della sezione di Ferrara del Touring Club Italiano.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori - Un incontro organizzato dal Touring Club Italiano, Club di Territorio di Ferrara e rivolto a tutti i soci, amici, simpatizzanti o cittadini interessati alla presentazione del progetto ideato e realizzato dal Touring regionale: "Aemilia, una via lunga 2200 anni", viaggio nella storia di una regione, sei tappe per raccontarla unendo paesaggio, storia, cultura, tradizioni.

Le tappe:

  La Via Emilia, parte prima: da Rimini a Forlì
La Via Emilia, parte seconda: da Forlì a Bologna
La Via Emilia, parte terza: Bologna
La Via Emilia, parte quarta: da Modena a Reggio Emilia
La Via Emilia, parte quinta: da Parma a Fidenza
La Via Emilia, parte sesta: da Fidenza a Piacenza

Un progetto sviluppato in prima persona dai soci TCI dei vari territori interessati, in collaborazione con l'Apt dell'Emilia-Romagna, il MiBACT dell'Emilia-Romagna, con il coordinamento del Console regionale dell'Emilia-Romagna del Touring Club Italiano Pier Luigi Bazzocchi. 

Aderendo allo spirito che ha sempre contraddistinto il Touring Club Italiano e cioè "far conoscere l'Italia agli italiani", i Consoli TCI Periotto e Chiari, referenti per Ferrara, saranno lieti di contribuire con questa iniziativa alla diffusione del progetto proposto che descrive i sei diversi itinerari regionali che affiancano il tracciato consolare.

La Via Emilia è universalmente conosciuta come arteria che alimenta l'economia regionale e con questo progetto si è voluto riportare il punto di osservazione verso luoghi meno noti ma comunque densi di valori identitari oltre che culturali e ambientali.   

A conclusione dell'incontro, a partire dalle 17 e su prenotazione, è stata programmata la visita guidata all'interno di Palazzo Municipale, a cura di Virna Comini.    

Per info: email ferrara@volontaritouring.it.

Immagini scaricabili:

Aemilia progetto a cura del TouringClub - presentazione sala arengo ComuneFE 6 maggio2022