Sabato 14 maggio 2022 alle 11 nella Sala della Musica la presentazione del volume "Le Parole per Dirlo"
09-05-2022 / A parer mio

(Comunicazione a cura di Arcigay Ferrara APS - «Gli Occhiali d'Oro»)
Sabato 14 maggio 2022 alle 11 nella Sala della Musica di via Boccaleone 19 (Ferrara), Arcigay Ferrara Gli Occhiali d'Oro è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione del volume dal titolo "Le Parole per Dirlo".
Frutto del Progetto Antenne contro le discriminazioni, "Le Parole per Dirlo" è un racconto storico-sociale per parole e per immagini delle condizioni di vita delle persone LGBTI+ a cavallo tra '800 e '900.
Nato da un'idea progettuale di Manuela Macario (componente segreteria nazionale di Arcigay), curato dalla storica Delfina Tromboni e dalla fotografa Luciana Passaro, il volume ripercorre le esistenze delle persone LGBTI+ vissute in epoca contemporanea, quando i movimenti di rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali e transgender non erano ancora fioriti e il non corrispondere ai canoni dell'eteronormatività era generalmente considerato una devianza, se non una vera e propria patologia.
A rendere peculiare e ricco il lavoro presentato è la selezione delle narrazioni che riemergono dal sostrato della storia: le testimonianze che riprendono vita riguardano certamente i grandi protagonisti della cultura del tempo ma sono anche quelle, non meno importanti, di persone comuni vissute nella città di Ferrara e nella sua provincia.
Attraverso "Le Parole per Dirlo" le identità e le rispettive condizioni umane di coloro che le hanno vissute possono finalmente fuoriuscire dalle restrizioni del non-dicibile per ritrovare autentica espressione, riconoscimento e pieno diritto di cittadinanza.
"Le Parole per Dirlo" è un progetto di Arcigay Ferrara Gli Occhiali d'Oro;
CON LA PARTECIPAZIONE delle Antenne contro le discriminazioni:
. Centro Donna di Ferrara
. Associazione Lo Specchio
. Associazione Dammi la mano
IN COLLABORAZIONE con l'Archivio di Stato di Ferrara
CON IL FINANZIAMENTO della Rete contro le discriminazioni - Regione Emilia-Romagna
CON IL PATROCINIO del Comune di Ferrara.
Immagini scaricabili:
