Comune di Ferrara

venerdì, 27 maggio 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Miglioramento di percorsi ciclopedonali, accessibilità e riduzione velocità vicino a scuole e parchi gioco sulle strade di città e frazioni

Miglioramento di percorsi ciclopedonali, accessibilità e riduzione velocità vicino a scuole e parchi gioco sulle strade di città e frazioni

13-05-2022 / Punti di vista

MIGLIORAMENTO PERCORSI CICLOPEDONALI, ACCESSIBILITÀ, RIDUZIONE VELOCITÀ VICINO A SCUOLE E PARCHI GIOCHI: AL VIA ‘PACCHETTO' DI INTERVENTI. VICESINDACO LODI: "LAVORI TRA CITTÀ E FRAZIONI. RECEPIAMO ISTANZE DA NOSTRO TOUR DELL'ASCOLTO. APPALTO ‘CONTENITORE' PER RISPOSTE PIÙ RAPIDE"
Ferrara, 13 maggio 2022 - Sono partiti questa settimana nuovi interventi per la messa in sicurezza e il miglioramento di: percorsi ciclopedonali, attraversamenti, accessibilità. I lavori - inseriti in un più ampio investimento per azioni mirate sulle strade di città e frazioni - prevedono l'avvio dei cantieri in diverse strade: in via Otello Putinati e nella vicina intersezione tra via Poletti e via Ippodromo /Boldrini è già stata realizzata la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presenti in prossimità delle scuole.

Qui, nello specifico, è stata alzata l'area dell'attraversamento per ridurre la velocità di transito dei veicoli. In via Emilio De Marchi in prossimità dell'intersezione con via Nielsen sarà invece realizzata la ricucitura - per 25 metri lineari - del percorso ciclo-pedonale esistente con il tracciato proveniente dall'area di parcheggio del supermercato Aldi. In via Moggi, all'incrocio con via Savi (nella frazione di San Bartolomeo in Bosco): sarà tracciato un attraversamento pedonale in uscita dal parco giochi. È inoltre previsto l'abbassamento dell'altezza del marciapiede, opera propedeutica all'abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell'accessibilità. I lavori sono inseriti nel ‘contenitore' di un ampio appalto specifico per il quale sono stati investiti complessivamente circa 95mila euro.

"L'investimento - spiega il vicesindaco Nicola Lodi - consente di creare un ‘contenitore' all'interno del quale collocare le opere che via via si rendono necessarie, offrendo migliori potenzialità di risposta e intercettando le richieste più urgenti manifestate dai cittadini, anche nel corso del nostro tour di ascolto nelle frazioni".
A realizzare i lavori è la "Eredi Fantoni Adriano Srl" di Occhiobello (RO), per la parte edile e la ditta "Progetto segnaletica Srl" di Campogalliano per la posa della segnaletica. Non sono previste chiusure al traffico delle zone interessate dai lavori.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Nuovo attraversamento via Poletti Nuovo attraversamento via Poletti