Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Voci in Capitolo': ancora aperte le iscrizioni alla Maratona di letture in sostegno al Politruk di Emergency che offre assistenza a chi fugge dalla guerra in Ucraina

'Voci in Capitolo': ancora aperte le iscrizioni alla Maratona di letture in sostegno al Politruk di Emergency che offre assistenza a chi fugge dalla guerra in Ucraina

17-05-2022 / A parer mio

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Proseguono le Iscrizioni alla maratona di letture VOCI IN CAPITOLO e aumentano i partner che sostengono l'iniziativa in programma il 5 giugno 2022 dalle 17,00 alle 23,00 al Consorzio Factory Grisù, (via Mario Poledrelli 21, Ferrara).

Un grande numero di persone si è già iscritta a VOCI IN CAPITOLO - Maratona di letture in sostegno al Politruk di Emergency che offre assistenza a chi fugge dalla guerra in Ucraina. "Ancora però non siamo abbastanza - spiegano gli organizzatori (Emergency Ferrara, Consorzio Factory Grisù, Teatro Bianco e Destination Film) - vogliamo che le nostre voci si sentano forte e per questo c'è ancora bisogno di persone che si mettano in gioco leggendo un estratto dai libri di Gino Strada".

Oltre a un gran numero di iscritti a leggere abbiamo avuto l'appoggio anche di altre realtà del territorio ferrarese. Si sono infatti aggiunte nel sostegno all'iniziativa CNA Impresa Donna e Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi che vanno così ad affiancare gli organizzatori oltre ai sostenitori Edizioni Freccia d'Oro, Edoardo Boselli e Filo Magazine.

Ma non ci siamo fermati qua. Proprio oggi è uscito un primo video del direttore del Teatro Comunale di Ferrara Moni Ovadia nel quale legge un estratto dai report di Emergency selezionato dai volontari del Gruppo Emergency di Ferrara. Nei prossimi giorni daranno voce ad alcuni estratti dei report anche Francesca Pennini del CollettivO CineticO, l'arcivescovo di Ferrara Mons. Gian Carlo Perego e il maratoneta Orlando Pizzolato.

Emergency Ferrara, Progetto Teatro Bianco, Destination-APS Film e Factory Grisù hanno deciso di organizzare una maratona di letture partendo dai testi di Gino Strada, Pappagalli Verdi, Una persona alla volta e Buskashi. Il nome di questa iniziativa Voci in Capitolo viene da avere voce in capitolo che è la posizione di chi racconta le cose da una prospettiva consapevole e significativa, è una locuzione per indicare l'espressione di un punto di vista nella comunicazione e nella narrazione. Voci in Capitolo nasce dall'esigenza di dare voce alla moltitudine di persone che non crede alla guerra come risoluzione di un conflitto, in uno spazio che sia condiviso e riconosciuto pubblico, come una piazza, un'Agorà che accoglie i cittadini e dà loro voce.

In collaborazione con le scuole di Teatro e Cinema, ma soprattutto coinvolgendo qualsiasi persona che voglia far sentire la propria voce, il 5 di giugno dalle 17,00 alle 23,00 presso il Consorzio Factory Grisù, chi vorrà si potrà alternare nella lettura dei testi facendo sentire la propria voce.

Chiunque voglia iscriversi per leggere durante la maratona può scrivere a: vocincapitolo22@gmail.com

link al video di Moni Ovadia: https://drive.google.com/file/d/1KJNBuAE1PoQK7HzPfrTrxXRxLkWzsCx1/view?usp=sharing

Immagini scaricabili:

VOCI_IN capitolo.jpg