Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Circolo della Stampa la presentazione del libro di Maurizio Villani "Osservare le stelle. Storie della rivoluzione astronomica"

Al Circolo della Stampa la presentazione del libro di Maurizio Villani "Osservare le stelle. Storie della rivoluzione astronomica"

23-05-2022 / A parer mio

All'affascinante e complesso tema dell'astronomia e dei suoi rapporti con la scienza, il mito e la religione, è dedicato il prossimo incontro organizzato dal Circolo della Stampa di Ferrara, martedì 24 maggio nella sala conferenze dell'hotel Astra (viale Cavour 55, ore 18). Ospite dell'appuntamento sarà il professor Maurizio Villani che presenterà il suo libro "Osservare le stelle. Storie della rivoluzione astronomica". (Editore Diogene Multimedia, 2021). Dialogherà con l'autore Renato Nibbio Bonnet, socio del Circolo della Stampa.
Terzo volume della nuova collana dedicata alla storia delle civiltà, il volume mette a fuoco il rapporto tra le civiltà d'Oriente e d'Occidente sul tema dell'osservazione dei cieli, approfondendo, in particolare, i contributi allo sviluppo dell'astronomia dati dalla civiltà islamica medievale, dagli astronomi legati all'ebraismo e, successivamente, dalla cultura rinascimentale in Europa. Iniziando il suo cammino con le teorie degli antichi greci e con l'esposizione scientifica del sistema tolemaico (rimasto sino al Cinquecento il principale modello di riferimento), il libro descrive quindi il rapporto tra l'uomo e i cieli nell'età di Copernico, di Keplero, di Galilei e di Newton, soffermandosi anche sulle questioni religiose connesse all'osservazione astronomica e sull'apporto che i Gesuiti hanno dato alle complesse vicende dell'astronomia moderna.
Maurizio Villani ha insegnato nei licei ed è stato docente di storia della filosofia all'Istituto superiore di scienze religiose di Casa Cini a Ferrara. Ha scritto numerosi saggi ed è coautore di manuali di storia della filosofia. Tra i suoi scritti più recenti: "Per scrivere un testo filosofico" (Editore Diogene Multimedia, 2018) e "Testimoni di sapere didattico" (Franco Angeli Editore, 2020). Dal 2017 è socio del Circolo della Stampa di Ferrara.