Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Q’eros. Oltre le nuvole”, gli ultimi Incas a Palazzo Roverella. Appuntamento culturale martedì 24 maggio 2022 alle 17

“Q’eros. Oltre le nuvole”, gli ultimi Incas a Palazzo Roverella. Appuntamento culturale martedì 24 maggio 2022 alle 17

23-05-2022 / A parer mio

(Comunicazione a cura dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae)

Appuntamento culturale martedì 24 maggio 2022 a Palazzo Roverella, alle 17: il corpo di spedizione etnologico-fotografico, formato da Valerio Ballotta, Tommaso Vecchi e Alessandro Bergamini presenteranno il resoconto, attraverso immagini e racconti, del viaggio compiuto in Perù, a febbraio 2022, presso la popolazione dei Q'eros  ultimi discendenti degli Incas sopravvissuti alla Conquista di Pizarro, sulla Cordigliera delle Ande, a sud del Cuzco, ai confini con la foresta amazzonica.
La spedizione, intitolata "Q'eros. Gli ultimi Incas - Andes Perù Expedition 2022" , è stata un vero e proprio viaggio alla scoperta di una popolazione Inca, quella dei Q'eros, che vive in condizioni estreme di vita - ad altitudini comprese tra i 4.000 e i 6.500 metri - senza elettricità, senz'acqua e priva di ogni agio del mondo occidentale. I Q'eros parlano quasi esclusivamente la lingua Inca, il Quechua, e si considerano i diretti discendenti dell'antico popolo incaico. Con i loro villaggi si sono insediati tra immense vallate, avvolte da coltri di nubi e freddi ghiacciai perenni. Ogni giornata è costituita soltanto da poche ore di luce, il resto è gelo e nebbia. Il centese Valerio Ballotta  (direttore organizzativo del viaggio e del progetto espositivo), accompagnato dal fotografo concittadino Tommaso Vecchi e dal  finalese Alessandro Bergamini - fotografo di fama internazionale e autore del libro - hanno permesso di riprendere alcuni dei volti di questo popolo assieme a panorami mozzafiato di una parte del mondo inesplorato.
Il libro, "Q'eros. Oltre le nuvole" (Ed. Ceribelli, 2022) illustra, con immagini stupende, elementi particolari e segreti di una popolazione unica e destinata probabilmente a perdere le proprie tradizioni a valle di una globalizzazione sempre più diffusa.
Coordinerà l'evento Riccardo Modestino.

 

Immagini scaricabili:

Q'eros