Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corso di formazione su "Le dinamiche co-evolutive tra virus e uomo" sabato 28 maggio 2022 nell'aula magna di Giurisprudenza

Corso di formazione su "Le dinamiche co-evolutive tra virus e uomo" sabato 28 maggio 2022 nell'aula magna di Giurisprudenza

24-05-2022 / A parer mio

Un evento scientifico in programma per sabato 28 maggio 2022 dalle 9 alle 17 nell'Aula Magna di Palazzo Trotti Mosti, alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara (corso Ercole I° d'Este 37, Ferrara) quello a cura dell'Associazione Italiana Donne Medico. Aism ha organizzato il corso di aggiornamento scientifico "L'ipotesi della Regina Rossa: le dinamiche co-evolutive tra virus e uomo. Profilassi, terapie e genere", rivolto a professionisti in ambito sanitario.

Lo sviluppo di vaccini, di farmaci antivirali, di nuove armi molecolari di precisione, l'evoluzione della risposta immunitaria, l'antropizzazione ambientale e la rapidissima comparsa di varianti virali hanno modificato il decorso co-evolutivo e la clinica della pandemia, nella perenne "corsa" di virus ed esseri umani alle reciproche strategie adattative. Il corso si propone di riflettere sui nuovi scenari, suggerendo la ricalibratura delle proposte profilattiche e terapeutiche, con valutazione genere-specifica laddove utile clinicamente.

Per info: pagina web www.aidm.fe.it/aidm-fe-it-iscrizione-al-corso-ecm-lipotesi-della-regina-rossa-le-dinamiche-co-evolutive-tra-virus-e-uomo-profilassi-terapie-e-genere/, email aidm.fe@libero.it. 

Immagini scaricabili:

Brochure corso "L'potesi della regina rossa" su profilassi terapie e genere presso UniFerrara