Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premio Estense Scuola venerdì 27 maggio alle 10 cerimonia conclusiva della 27.a edizione

Premio Estense Scuola venerdì 27 maggio alle 10 cerimonia conclusiva della 27.a edizione

25-05-2022 / A parer mio

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Si svolgerà venerdì 27 maggio 2022 alle 10, finalmente in presenza, al Cinema San Benedetto in via Don Tazzoli, 11 a Ferrara, la giornata conclusiva della 27^ edizione del Premio Estense Scuola, il riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il contributo di BPER Banca, che è main sponsor del Premio giornalistico ferrarese.

La stampa è invitata a partecipare.

Come da tradizione, alla competizione hanno partecipato gli studenti degli istituti superiori (14 in questa edizione) delle province di Bologna, Ferrara e Modena che si sono cimentati in lavori di gruppo, prendendo spunto dall'ultima opera vincitrice del Premio letterario cittadino 2021, Il focolaio di Francesca Nava, e ne hanno proposto una rilettura originale.

A loro è dedicata questa finale: in questa occasione verranno presentati i lavori dei sei istituti finalisti e la giuria, composta dal presidente Andrea Pizzardi, dai docenti Antonella Cosentino, Maurizio Macciantelli ed Enrico Malucelli, dagli imprenditori Roberta Casetti, Marco Moscatti e Annalisa Po, e dalla vincitrice del Premio Estense 2021 Francesca Nava, sceglierà il vincitore.

A condurre l'evento sarà Nicola Franceschini, giornalista di Telestense, e dopo i saluti del presidente Andrea Pizzardi e di Francesca Nava, interverrà Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara. Concluse tutte le esibizioni, vi saranno i saluti dei dirigenti scolastici di Ferrara, Veronica Tomaselli, e di Bologna, Giuseppe Panzardi, e di Matteo Provasi, Premio Estense Digital. La mattinata si concluderà con la proclamazione dei vincitori del 1°, 2° e 3° premio.

Di seguito l'elenco dei sei istituti finalisti:

FINALISTI 2022

Istituto Tecnico e Professionale Luigi Einaudi - Ferrara

Classe 4^ H - docente Elena Russo - Titolo del lavoro: "Virus silente"

Istituto Agrario F.lli Navarra - Ferrara

Classi 4^ AM/4^ EM - docente Mary Malaguti - Titolo del lavoro: "Le sfumature del Covid"

Istituto Tecnico G.B. Aleotti - Liceo Artistico Dosso Dossi - Ferrara

Classe 3^ G Artistico - docente Barbara Fabbri - Titolo del lavoro: "Haiku"

Liceo Scientifico A. Roiti - Ferrara

Classe 5^ Q - docente Francesca Baraldi - Titolo del lavoro: "Caro virus ti scrivo"

Liceo Steam International - Bologna

Classe 1^ A - docente Martina Rizzello - Titolo del lavoro: "Somnium"

Liceo Augusto Righi - Bologna

Classe 5^ R - docente Stefano Draghetti - Titolo del lavoro: "Elefante bianco"