Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alan Fabbri: "Mio primo Palio da sindaco, non nascondo l'emozione di vivere questo momento storico"

Alan Fabbri: "Mio primo Palio da sindaco, non nascondo l'emozione di vivere questo momento storico"

29-05-2022 / Punti di vista

PALIO DI FERRARA, IL SINDACO: "RIPARTENZA NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE. NIENTE PUÒ SPEZZARE RADICI". LODI ALLE CENE PROPIZIATORIE: "SIETE UNA GRANDE FAMIGLIA"
Ferrara, 29 maggio 2022 - "Ritrovare il pubblico, lo spettacolo, rivivere l'appuntamento del Palio è un grande momento e un grande segno di ripartenza nel segno della tradizione". Così il sindaco Alan Fabbri, oggi pomeriggio in piazza Ariostea per la celebre corsa di "putti, putte, asine e cavalli", culmine delle celebrazioni del Palio, dopo due anni di pausa a causa della pandemia.
"E' il mio primo Palio da sindaco e non nascondo l'emozione di vivere questo momento storico. Ringrazio il presidente dell'Ente Palio di Ferrara Nicola Borsetti, il vicesindaco Nicola Lodi, tutte le contrade, la Corte Ducale. È un momento di ritrovata socialità, che segna anche il perpetuarsi di una tradizione che affonda nel XIII secolo, a dimostrazione del fatto che niente può spezzare radici e identità di un popolo più forte di ogni imprevisto e di ogni calamità". E ieri il vicesindaco Lodi, con Borsetti e il presidente del Comitato Organizzatore Romano Marzola hanno partecipato alle tradizionali "cene propiziatorie", con un tour tra le otto contrade e la Corte ducale. "Il Palio è Ferrara e Ferrara è il Palio. È questa una grande famiglia che quest'anno più che mai ci fa riscoprire e apprezzare il piacere dello stare insieme e della socialità. Grazie a chi, con noi, ci ha creduto, mettendo a punto una piazza stupenda, con straordinaria cura dei dettagli. Lo spettacolo oggi si unisce al piacere e al senso di libertà che ci dà il ritrovare un appuntamento tradizionale dopo due anni di forzato stand by", ha detto Lodi. Fabbri e Lodi - nel corso delle gare - hanno anche incontrato la delegazione della città gemellata di Kaufbeuren, guidata dal Burgermeister tedesco Stefan Bosse.
Il Palio, in corso, è disponibile in streaming sulle pagine dell'Ente Palio di Ferrara (https://www.facebook.com/entepaliodiferrara), del Comune di Ferrara (https://www.facebook.com/comuneferrara), di Alan Fabbri Sindaco di Ferrara (https://www.facebook.com/alanfabbrisindaco) e di Nicola Lodi, vicesindaco e assessore delegato al Palio (https://www.facebook.com/nicolanaomolodi). L'emittente Telestense realizza una puntata speciale di Match dedicata all'appuntamento, in onda sul proprio canale (canale 19), su telestense.it, sulla app e sulla propria pagina Facebook
(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Palio di Ferrara. Il sindaco Alan Fabbri, domenica pomeriggio in piazza Ariostea Palio di Ferrara. Il sindaco Alan Fabbri, domenica pomeriggio in piazza Ariostea Palio di Ferrara. Il sindaco Alan Fabbri, domenica pomeriggio in piazza Ariostea Il Sindaco Ferrara e il sindaco Kufbeuren Vicesindaco Nicola Lodi a San Giorgio A San Giacomo