Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un progetto artistico musicale ferrarese prende "Forma": mercoledì 1 giugno 2022 l'uscita ufficiale

Un progetto artistico musicale ferrarese prende "Forma": mercoledì 1 giugno 2022 l'uscita ufficiale

30-05-2022 / A parer mio

Mercoledì 1 giugno 2022 è prevista l'uscita del videoclip del brano "Forma". Principali protagoniste del progetto artistico-musicale sono Ginevra Benedetti, cantautrice formatasi al conservatorio di Ferrara e Francesca Caselli, danzatrice nata e cresciuta a Ferrara.
L'incontro risale all'estate 2021 in occasione del "Laboratorio Corpi di donne" tenuto da Francesca Caselli al teatro Off di Ferrara.

A seguito di quei giorni di profonda condivisione e ricerca Ginevra e Francesca hanno deciso di unire i loro mezzi espressivi per dar voce attraverso musica e movimento a quelle che per loro sono delle tematiche centrali: l'accettazione del corpo e della propria natura, l'essere donna e artista in un mondo che ci vuole sempre più performanti, più macchine, un mondo che non fa che metterci a confronto con un ideale di perfezione illusorio, lontano dalla spontaneità, dalla bellezza della diversità e della fragilità umana.

Il contenuto della canzone "Forma", scritta e cantata da Ginevra Benedetti, sulla quale nel videoclip danza Francesca Caselli con la partecipazione di alcune delle donne del Laboratorio "Corpi di donne" è profondamente affine all'intento del laboratorio di Francesca. Entrambi vogliono essere una spinta verso un ascolto più profondo e una maggiore consapevolezza e accettazione del proprio corpo e della bellezza e unicità delle propria forma interiore ed esteriore.

Il brano Forma è stato suonato da musicisti ferraresi o che si sono formati al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara: Federico Rubin al piano wurlitzer, Francesco Zaccanti al contrabbasso, Gianfilippo Invincibile alla batteria, Natalia Abbasciá ai cori.

La registrazione è stata realizzata da Federico Pelle (Basement group) che è stato docente al Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara. La regia del videoclip è di Mattia Nicolai, mentre le foto di scena sono di Mirko Lancerotto.

La condivisione di questo progetto culturale ha l'obiettivo di valorizzare la conoscenza e la diffusione di attività positive e innovative attive nella provincia di Ferrara.

L'anteprima del video è già disponibile, mentre la data di uscita del videoclip integrale è mercoledì 1 giugno 2022 (link in fondo alla pagina). Da non perdere.

(Comunicazione a cura dei realizzatori del progetto)

Ginevra Benedetti  "Forma" (1 giu 2022) >> video integrale 

Links:

Immagini scaricabili: