Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, campagna di promozione della città di Ferrara negli aeroporti con le proiezioni videowall negli scali di Bologna, Venezia e Treviso

Ferrara, campagna di promozione della città di Ferrara negli aeroporti con le proiezioni videowall negli scali di Bologna, Venezia e Treviso

06-06-2022 / Punti di vista

FERRARA, CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELLA CITTÀ NEGLI AEROPORTI: 34 VIDEOWALL NEGLI SCALI DI BOLOGNA, VENEZIA, TREVISO. QUASI 6 MILIONI DI PASSEGGERI STIMATI. SINDACO: "STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE DELLA CITTÀ A TUTTO CAMPO. FORTE INVESTIMENTO PER LA RIPARTENZA"
Ferrara, 6 giugno 2022 - Si apre oggi la campagna di promozione della città di Ferrara negli aeroporti. Trentaquattro immagini proiettate su supporto digitale (tecnicamente 'videowall') di ampie dimensioni - con una grafica realizzata da Grafema Srl (con foto a firma di Pierluigi Benini) che richiama la storia e gli eventi cittadini - sono posizionate nei tre scali di Bologna, Venezia e Treviso e, in tutti e tre i casi, accoglieranno i visitatori in arrivo sia da aeree Schengen che extra - Schengen. Circa 6milioni quelli stimati. I videowall sono disposti in area arrivo bagagli, in loop che garantiscono 10 secondi di permanenza del messaggio ogni 2 minuti. Il posizionamento nella zona "arrivi" è indicato sia per gli arrivi nazionali e internazionali, sia per i clienti locali. Il progetto prevede la presenza promozionale di Ferrara, continuativamente, per circa un mese.

Nel dettaglio, venti schermi da 2,16 per 1,21 metri accoglieranno i passeggeri in arrivo all'aeroporto di Bologna, dodici a Venezia (di cui cinque da oltre 4 metri per due) e due manifesti per la promozione di Ferrara da 2,1 per 1,10 metri saranno presenti allo scalo di Treviso.

"Questa iniziativa - spiega il sindaco Alan Fabbri - compone una vasta strategia di promozione del territorio a tutto campo, a cui si aggiungerà a breve un'altra campagna nazionale televisiva. La presenza negli aeroporti è strategica e integrata perché intercetta sia il turismo territoriale, sia gli arrivi dall'estero e da altre parti d'Italia. Il piano delle installazioni dei videowall è stato ideato per garantire permanenza e visibilità del messaggio promozionale legato alla nostra città. Stiamo investendo fortemente, come dimostrano i fatti, in particolare in questo anno, che segna la ripartenza dopo periodi funestati dalla pandemia. E per il 2023 l'appuntamento con il concerto di Bruce Springsteen posizionerà Ferrara al centro dell'attenzione internazionale".


L'aeroporto 'Marco Polo' di Venezia è il quarto in Italia, il cuore degli arrivi è turistico, ma è anche utilizzato da una larga fetta di imprenditori, manager, decision maker di molte aziende del Triveneto, tra le altre cose collega il Nord Est d'Italia con gli Emirates e gli Stati Uniti e nel 2022 stima un passaggio di circa 9milioni di passeggeri. Ospiterà cinque videowall con la grafica di Ferrara da 4,1 metri per 2,3 metri e sette da 2,1 per 1,18 metri. Nel periodo idel progetto, da oggi e per circa un mese, sono stimati circa 3,2milioni di contatti. L'aeroporto 'Marconi' di Bologna (che da oggi espone 20 videowall dedicati a Ferrara, di dimensioni di oltre 2,1 per 1,2 metri) stima nel 2022 una frequenza di circa 7,5 milioni di viaggiatori, copre un bacino pari al 18 per cento della popolazione italiana ed è lo scalo di riferimento, oltre che per i turisti, per gli operatori della Food Valley emiliana e dei distretti industriali dell'automotive e del packaging. Su di esso gravita un'area di circa 11 milioni di persone, per 47mila aziende. I viaggiatori che fanno riferimento allo scalo emiliano sono principalmente italiani (66%) nella fascia d'età giovane-adulta (86% under 55) che viaggiano sia per affari che per svago. I contatti lordi che si stima di intercettare nel periodo delle proiezioni con il nome e l'immagine di Ferrara sono di circa 2,2milioni di visitatori. Treviso è invece aeroscalo di dimensioni più contenute, ma giudicato in particolare posizione strategica vista la vicinanza a località balneari molto frequentate in primavera ed estate: Jesolo, Caorle, Bibione e Lignano, centri di attrazione giovanile per locali e vita notturna. Qui Ferrara è presente con due schermi digitali da 2,1 per 1,1 metri. Inoltre, con l' 80% dei passeggeri under 54, l'aeroporto 'Canova' di Treviso è il preferito dai viaggiatori giovani e internazionali che volano da e verso le mete europee. Sono circa 300mila i contatti lordi che si stima vengano intercettati nel mese al centro del progetto di promozione di Ferrara.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Promozione di Ferrara negli aeroporti - Marconi di Bologna Promozione di Ferrara negli aeroporti: adv Aeroporto Venezia Aeroporto Treviso Generica aeroporto Bologna