Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SPORT, ADRIATICA IONICA RACE, SINDACO FERRARA 'SERVE' SALUMI TIPICI ALL'ARRIVO A BRISIGHELLA

SPORT, ADRIATICA IONICA RACE, SINDACO FERRARA 'SERVE' SALUMI TIPICI ALL'ARRIVO A BRISIGHELLA

06-06-2022 / Punti di vista

SPORT, ADRIATICA IONICA RACE, SINDACO FERRARA 'SERVE' SALUMI TIPICI ALL'ARRIVO A BRISIGHELLA: "ONORATO DI PROMUOVERE IL NOSTRO TERRITORIO E I SUOI PRODOTTI"

Brisighella, 6 giu - Ha atteso i ciclisti all'arrivo, a Brisighella, 'servendo' zia, tipico salume ferrarese, coppie, il pane tradizionale, e melone al pubblico. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha partecipato alla Adriatica Ionica Race, la corsa ciclistica professionale giunta oggi alla terza tappa, fino a Brisighella. Mentre l'assessore allo sport Andrea Maggi ha dato lo start nella città estense, il primo cittadino ha anticipato i corridori all'arrivo, allestendo, con staff, una 'zona degustazione' tutta ferrarese, realizzata nell'area dedicata, in zona porta Gabalo-via del Borgo, nel cuore dell'affascinante centro romagnolo, affacciato sulle antiche logge. Qui Fabbri ha incontrato anche il suo omologo romagnolo, Massimiliano Pederzoli. Era presente anche il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti. La delegazione istituzionale - con Moreno Argentin, l'ex campione del mondo di ciclismo ideatore e organizzatore della corsa ciclistica e l'altro ex campionissimo Davide Cassani, oggi presidente di Apt servizi Emilia-Romagna - ha partecipato al pranzo e alla presentazione del piatto tipico locale: tagliatelle con ragù di Mora romagnola. Nell'occasione è stato celebrato anche il salume ferrarese.
Allo stand targato Ferrara è stata proposta una zia, la classica coppietta e l'abbinamento classico col melone. Il momento è stato propizio anche per sperimentare alcuni abbinamenti tra tipicità comunali, in primis l'olio di Brisighella, chiamato, appunto, il Brisighello. "La Adriatica Ionica Race non è solo una competizione sportiva di alto livello, è una grande opportunità - scritta nel proprio format - di promozione del territorio - ha detto Fabbri -. Per questa ragione, dopo aver collaborato alla redazione delle clip e dei filmati dedicati alla nostra città, proiettati e diffusi su Youtube, social e messi a disposizione dei media, abbiamo ritenuto di dare un ulteriore contributo per massimizzare le opportunità di far conoscere il nostro territorio al pubblico di tutta Italia, e non solo. Per me è stato un piacere e un onore servire i prodotti della nostra terra a un pubblico attento, curioso e ingolosito dalle nostre specialità. Penso che sia importante 'agganciare' ogni occasione per rilanciare il nome di Ferrara nei contesti nazionali e internazionali, come quello dell'Adriatica Ionica Race". Ha detto il primo cittadino, ringraziando Moreno Argentin e tutto il suo staff organizzativo, "per questa bella festa dello sport e del patrimonio dei territori".

Immagini scaricabili: