Comune di Ferrara

domenica, 03 luglio 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un nuovo automezzo "full electric" a disposizione dell'Amministrazione comunale grazie alla concessionaria ferrarese Cavour 1. Fabbri "Una bella occasione per utilizzare nuovi mezzi nel rispetto dell'ambiente"

Un nuovo automezzo "full electric" a disposizione dell'Amministrazione comunale grazie alla concessionaria ferrarese Cavour 1. Fabbri "Una bella occasione per utilizzare nuovi mezzi nel rispetto dell'ambiente"

07-06-2022 / Punti di vista

La flotta di auto operative e di rappresentanza del Comune di Ferrara potrà contare sull'utilizzo di un nuovo automezzo ad alta tecnologia con motore totalmente elettrico.

Si tratta di una Volvo C40 Recharge, doppio motore elettrico a trazione integrale, che l'azienda Cavour 1 Srl di Ferrara ha messo a disposizione dell'Amministrazione comunale di Ferrara e in particolare del primo cittadino come auto di rappresentanza con la formula del comodato gratuito.

"Sono molto contento di questa iniziativa che testimonia la sensibilità alle tematiche ambientali e alle esigenze di una sempre maggiore efficienza nei trasporti così come sono orgoglioso che la nostra Amministrazione comunale abbia consentito in modo agile e tempestivo tramite i propri uffici la realizzazione di una colonnina di ricarica veloce, la terza in Italia, collocata sulla via Eridano a disposizione di tutti i possessori di un'auto elettrica. E' certamente una bella occasione per utilizzare nuovi e moderni automezzi nel rispetto dell'ambiente". Queste le parole del sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel corso dell'incontro di consegna ufficiale del mezzo svoltosi nella sede di via Eridano nella mattinata odierna, martedì 7 giugno 2022, insieme all'assessore comunale Andrea Maggi, Chiara Angeli direttore commerciale Volvo Car Italia, Corrado Franchini responsabile Vendite e Service Italia e Luca Lunghini titolare della concessionaria Volvo Cavour 1, realtà imprenditoriale ferrarese promotrice dell'iniziativa.

E proprio i due amministratori, sindaco e assessore, hanno avuto oggi l'occasione di fare il primo viaggio con l'auto elettrica ad alta tecnologia portandola nell'autorimessa che custodisce gli altri mezzi attualmente operativi. Il comodato d'uso gratuito avrà la durata di 9 mesi e consentirà di testare e utilizzare al meglio al meglio una nuova risorsa per la mobilità sostenibile
Attualmente il parco veicoli comunale ha una dotazione di 145 veicoli (di cui 83 autovetture); sono 2 le auto assegnate al servizio di rappresentanza (entrambe con formula a noleggio); i mezzi con alimentazione ibrida sono 17 mentre i veicoli con alimentazione totalmente elettrica: sono 7 (autocarri).

"Ci tenevamo dimostrare che i fatti valgono più delle parole e l'installazione nella nostra città della prima colonnina in Emilia Romagna di ricarica veloce a disposizione della collettività, attualmente molto utilizzata, è un risultato che abbiamo ottenuto grazie alla condivisione del progetto di Volvo Italia con il Comune di Ferrara. Concedere in uso l'auto elettrica al Comune e in particolare al Sindaco per le attività di spostamento e rappresentanza, testimoniano il nostro impegno per l'ambiente e l'esempio per tutti che una scelta ecologica può e deve essere fatta" ha affermato Luca Lunghini titolare della concessionaria Cavour 1 di Ferrara.

Per Chiara Angeli "diffondere la sostenibilità ambientale nel trasporto su ruote è una missione che portiamo avanti con grande convinzione, lo dimostrano le scelte fatte e le iniziative realizzate, come l'importante investimento nella colonnina di ricarica veloce o la concessione in uso di auto completamente elettriche ai primi cittadini di alcuni comuni italiani fra cui Milano, Bologna e ora Ferrara. E' coinvolgendo realtà come queste che è possibile diffondere buone pratiche e nuove tecnologie che sempre di più andranno a sostituire i motori tradizionali".

 

Immagini scaricabili: