Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Impresa Ferrara, il sindaco visita l'azienda di costruzioni metalliche Lodi

Impresa Ferrara, il sindaco visita l'azienda di costruzioni metalliche Lodi

09-06-2022 / Punti di vista

IMPRESA FERRARA, SINDACO VISITA LA LODI COSTRUZIONI METALLICHE: "VICINI A NOSTRE REALTÀ PRODUTTIVE, NECESSARIO PRESIDIO COSTANTE SU EFFETTI CRISI GLOBALE"
Ferrara, 9 giugno 2022 - Partita nel dopoguerra, come bottega del ferro di quaranta metri quadrati, oggi è una realtà da 32 dipendenti, circa sei milioni di euro di fatturato e ha sede su un'area produttiva da circa ottomila metri quadrati nella zona artigianale di San Giorgio. Sono, in sintesi, alcuni numeri della Lodi Srl - Costruzioni Metalliche, azienda visitata oggi dal sindaco Alan Fabbri e oggi guidata dalla terza generazione imprenditoriale, composta dai fratelli Barbara, Alessandro e Federico Lodi, con Giovanna Pellegrini.
All'incontro presente anche una rappresentanza di vertice di Confartigianato - a cui l'azienda è associata -, con il presidente provinciale Graziano Gallerani, il segretario Paolo Cirelli e il vice segretario Donatella Zuffoli.
L'incontro è stato un'occasione sia per la visita allo stabilimento - fortemente automatizzato, improntato alle linee di indirizzo di Industria 4.0 e da anni dotato di impianti per la produzione sostenibile di energia, nello specifico un'intera tettoia esterna ricoperta da pannelli solari - sia per un confronto su temi di attualità.
"L'installazione di questo impianto è stata una scelta lungimirante e una fortuna in questi tempi di forte impennata dei costi dell'energia, si pensi che il nostro consumo annuo è di circa 330mila kilowatt all'anno", ha detto Federico Lodi, segnalando anche l'ulteriore criticità, effetto della crisi globale, relativa al difficile reperimento delle materie prime. Sul tema anche il sindaco ha posto l'accento sottolineando "di aver rimarcato anche nel contesto del dibattito nazionale, e in sede Anci, la questione degli effetti della congiuntura internazionale sulle imprese, sulle famiglie e sugli enti locali". "Abbiamo sollecitato, e torneremo a farlo - ha detto il primo cittadino - misure adeguate, in un momento come questo l'aumento dei prezzi e la carenza di materie prime devono essere una priorità a cui dare risposte urgenti".
"Questa è una impresa di eccellenza che ha saputo realizzare scelte strategiche e anticipare i tempi", ha detto il presidente Gallerani, con il segretario Cirelli. "Confartigianato è a fianco di queste attività che sono l'anima del nostro tessuto produttivo. Lo sviluppo, l'occupazione, il futuro partono dal sostegno a queste realtà, e da un'operazione culturale che riteniamo importante, è infatti fondamentale che si passi dalla cultura del sussidio a quella del lavoro"
(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili:

Il sindaco Alan fabbri con Giovanna Pellegrini alla Lodi srl Impresa Ferrara - La visita in azienda Impresa Ferrara - La visita in azienda Da sin Cirelli, Barbara Lodi, Alessandro Lodi, Fabbri, Federico Lodi, Gallerani, Donatella Zuffoli, Giovanna Pellegrini Impresa Ferrara - Area espositiva all'ingresso