Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Summer Festival, parte del mercato del venerdì in centro si sposterà sul Baluardo San Lorenzo. L’assessore Travagli: “Necessario garantire sicurezza"

Ferrara Summer Festival, parte del mercato del venerdì in centro si sposterà sul Baluardo San Lorenzo. L’assessore Travagli: “Necessario garantire sicurezza"

16-06-2022 / Punti di vista

FERRARA SUMMER FESTIVAL, UNA PARTE DEL MERCATO DEL CENTRO SI SPOSTA SU BALUARDO SAN LORENZO. L'ASSESSORE TRAVAGLI: "NECESSARIO GARANTIRE SICUREZZA. RINGRAZIAMO I COMMERCIANTI SU AREA PUBBLICA PER LO SFORZO ORGANIZZATIVO E SIAMO PRESENTI CON ESENZIONE COSAP E MERCATO STRAORDINARIO"
Nuova collocazione per una parte del mercato del venerdì: dal 24 giugno e fino al 22 luglio 2022 le bancarelle del venerdì che si trovano su piazza Trento Trieste (ex Piazza Savonarola), sul lato di Palazzo Ragione (da Mc Donald fino al Teatro Nuovo), in via San Romano e in corso Martiri della Libertà si sposteranno sul Baluardo di San Lorenzo, dove già si svolge il mercato del lunedì. Lo spostamento temporaneo è necessario per garantire la massima sicurezza nell'allestimento degli spazi dedicati ai concerti che il Ferrara Summer Festival porterà in piazza Trento Trieste.
"Siamo consapevoli che quello richiesto agli operatori è un importante sforzo organizzativo - spiega l'assessore alle Attività produttive Angela Travagli - ma siamo certi che anche questa volta la nostra città si dimostrerà unita per valorizzare al meglio gli eventi estivi tanto attesi dai ferraresi e dai visitatori. Oggi stesso si è tenuto un incontro tra i referenti della sicurezza, gli uffici comunali, le associazioni in rappresentanza degli operatori e ringraziamo fin da ora tutti coloro che, con la loro collaborazione, dimostreranno di voler partecipare alla riuscita della rassegna musicale estiva che porta nella nostra splendida piazza artisti di grande fama che con la loro musica promuoveranno la nostra città a livello nazionale, attraendo migliaia di persone per ogni serata".

Gli operatori che verranno temporaneamente riposizionati sono complessivamente 42, mentre rimarranno nel posto originario i posteggi collocati in Porta Reno sino a Piazza Travaglio. Nelle giornate di venerdì 17 giugno e 29 luglio il mercato si svolgerà nel suo complesso regolarmente.
"Il tema della sicurezza per chi lavora e per chi frequenta il mercato deve essere al primo posto - continua l'assessore Travagli - e, a fronte di una manifestazione tanto importante come il Summer Festival che ha riscosso un grande successo e che quest'anno utilizzando un'area più ampia, prevede di portare il doppio del pubblico dell'anno scorso (25mila le presenze del 2021) abbiamo ritenuto opportuno, sentito anche il parere della Questura e della Polizia Locale, lasciare libera l'intera area. Così dopo diversi incontri tenuti con le associazioni di categoria e gli organizzatori è stata individuata questa nuova posizione, già collaudata e predisposta .

La scelta per la collocazione temporanea è ricaduta sul Baluardo, mentre non è stato possibile, per numero e dimensione degli stalli, collocare tutti gli operatori in piazza Travaglio.
"Per garantire la visibilità e la promozione delle bancarelle tanto apprezzate dalla clientela affezionata e anche dai turisti - conclude Travagli - prevediamo una cartellonistica che indicherà in modo chiaro dove è stata posizionata la nuova area di mercato: non verranno registrate le assenze e si concorderà lo svolgimento di un mercato straordinario, mentre continua per tutti gli operatori l'esenzione della Cosap (Tassa occupazione suolo pubblico) fino alla fine dell'anno".