Comune di Ferrara

domenica, 03 luglio 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Run 5.30, quasi in 2mila alla partenza. Il sindaco dà il via

Run 5.30, quasi in 2mila alla partenza. Il sindaco dà il via

17-06-2022 / Punti di vista

RUN 5.30, QUASI 2MILA ALLA PARTENZA DAL CASTELLO. SINDACO DÀ IL VIA: "RISCOPRIAMO LA BELLEZZA DI QUESTI MOMENTI". LA FONDATRICE: "DA FERRARA RISCONTRO DA RECORD, IN POCHE EDIZIONI TRIPLICATE LE ADESIONI"
Ferrara, 17 giugno 2022 - Erano quasi duemila questa mattina prima dell'alba, alla partenza della Run 5.30, la corsa - o camminata - non competitiva di 5,3 km, e con partenza alle 5,30, nel cuore della città, tornata a prendere le mosse dai piedi del Castello dopo la parentesi pandemica, in cui la manifestazione si è tenuta in formula flash mob, con partenze individuali a discrezione dei partecipanti. A dare il via ai corridori mattinieri è stato il sindaco Alan Fabbri, sventolando la tradizionale bandiera della Run 5.30.

"Sempre bellissimo e suggestivo il 'colpo d'occhio' che regala la 5.30 - ha detto il primo cittadino -. Il ritorno alla modalità tradizionale è un ulteriore segnale della ripresa e i numeri segnano la conferma del successo di una manifestazione che in questi anni ha saputo legare aspetti fondamentali, come lo sport, la salute, il benessere, la condivisione. Un modo sempre attuale per ricavare momenti per sé e per vivere la bellezza dello stare insieme".

"Ferrara è stata la città che, più di tutte, ha registrato un incremento di partecipanti, triplicando in poche edizioni, a partire dalla prima, le adesioni", ha detto Sabrina Severi, ideatrice e fondatrice, con Sergio Bezzanti, della celebre corsa, che dal 2009 ad oggi ha segnato circa 100 tappe, in diverse città d'Italia. "Questa è una città stupenda. In particolar modo qui a Ferrara, si registrano, oltre ai gruppi, anche molte partenze singole, il segno della grande motivazione che muove anche l'iniziativa individuale".
"Per noi ritrovare la modalità originaria della 5.30 è ritrovare la salute, fisica e mentale, il nostro equilibrio, la voglia di fare e di riprendersi le cose semplici che fanno bene, con la consapevolezza di quanto siano importanti e mai scontate".
"Ferrara - sottolinea inoltre Severi - ha sempre dimostrato particolare attaccamento a questo evento: l'anno scorso, in edizione 'flash-mob', la manifestazione ha registrato un migliaio di partecipanti che si sono ritrovati spontaneamente ai piedi del Castello. È stato bellissimo. Ferrara ha dimostrato anche così l'affetto alla Run 5.30. Ferrara ama la Run 5.30 e la Run 5.30 ama Ferrara".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Run 5.3, il sindaco Alan Fabbri alla partenza - Ferrara, 17 giugno 2022