Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ESTATE A FERRARA, DA DOMANI AL VIA CAMPAGNA PROMOZIONALE SU MEDIASET: 112 SPOT, INTRODUZIONI ALLE PRIME SERATE

ESTATE A FERRARA, DA DOMANI AL VIA CAMPAGNA PROMOZIONALE SU MEDIASET: 112 SPOT, INTRODUZIONI ALLE PRIME SERATE

25-06-2022 / Punti di vista

ESTATE A FERRARA, DA DOMANI AL VIA CAMPAGNA PROMOZIONALE SU MEDIASET: 112 SPOT, INTRODUZIONI ALLE PRIME SERATE, NEL 'PACCHETTO' CANALI GENERALISTI E TEMATICI. OLTRE 20MILIONI DI TELESPETTATORI STIMATI. SINDACO: "IN ANNO RILANCIO INAUGURIAMO UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE DI AMPIA PORTATA"

Ferrara, 25 giu - Partirà domani, domenica 26 giugno, la campagna promozionale estiva dedicata a Ferrara sui canali Mediaset generalisti (Rete4 e Canale5) e tematici (Iris, Top Crime e Cine34). 112 gli spot che andranno in onda, coprendo tutte le fasce orarie, per due settimane. Qui il link all'anteprima: https://youtu.be/BTCupAdfmfg

Il pubblico previsto è complessivamente stimato in oltre 20milioni di telespettatori. "In questo anno del rilancio inauguriamo strategie di promozione di vastissima portata, per intercettare il pubblico nazionale e internazionale e per massimizzare le opportunità di catalizzare presenze in città, in una stagione fondamentale per il turismo e di grande concentrazione di eventi, occasioni, concerti, iniziative, spettacoli. Vogliamo portare un po' di Ferrara nelle case del Paese, per stimolare la voglia, l'interesse, la curiosità di visitarla", dice il sindaco Alan Fabbri. La campagna è realizzata e finanziata dal Comune di Ferrara e sostenuta anche da Holding Ferrara Servizi.
Nella prima settimana in onda (26 giugno - 2 luglio) 56 spot da 15 secondi si alterneranno su Canale 5 e Rete4, anche precedendo il Tg4, le news di Canale5, programmi di prima serata come Quarta Repubblica, e in fasce di metà giornata, prima di appuntamenti tv come Forum (Canale 5). Gli spot concentrano immagini suggestive di Ferrara - il Castello, la Certosa monumentale, il Teatro Comunale, corso Ercole I d'Este, via delle Volte - che sono state realizzate anche con riprese da drone. Immancabili i riferimenti alla città della bicicletta, alla cucina tipica e "alle decine di eventi attesi tra musica, artisti internazionali, location inedite". Le immagini ripercorrono, in un sintetico viaggio, le esibizioni degli artisti di strada del Ferrara Buskers Festival, i palchi musicali, le atmosfere del Rinascimento ricreate dai figuranti del Palio. Il claim è: "Vivi Ferrara, vivi il cuore dell'estate".

Nella seconda settimana di campagna (3-9 luglio) cambia la modalità e si differenziano gli spot (in questo caso definiti 'brand video'): la durata sarà di 10 secondi e la messa in onda, confermando la copertura delle diverse fasce orarie, in particolare precederà e farà seguito ai programmi di prima serata di Rete4, Iris, Cine34, Top Crime. La diffusione degli spot è prevista anche e soprattutto prima di programmi molto popolari. La prima messa in onda degli spot, che saranno pubblicati anche sulla pagina del Comune di Ferrara e del sindaco Alan Fabbri, è prevista domani, domenica, nel corso del Tg5 delle 8. Trattandosi di un palinsesto 'vivo', gli orari indicati potrebbero subire alcune fluttuazioni, pur preservando l'elevato impatto di comunicazione. Al termine delle due settimane di campagna è prevista una post valutazione degli effettivi contatti raggiunti, su dati Auditel.

Il sindaco Fabbri sottolinea inoltre che la campagna televisiva si unisce e si integra a quella - in corso da settimane - negli aeroporti di Bologna, Venezia e Treviso, dove attualmente 34 videowall di grandi dimensioni, con grafica dedicata, promuovono e raccontano Ferrara tra i viaggiatori in attesa e in arrivo dei voli e relativi accompagnatori, per circa 6milioni di passeggeri che, nelle stime, sono e saranno intercettati.

Links:

Immagini scaricabili: