Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sicurezza, il vicesindaco Lodi: "Apriamo i parchi a bambini e famiglie e chiudiamo i locali problematici"

Sicurezza, il vicesindaco Lodi: "Apriamo i parchi a bambini e famiglie e chiudiamo i locali problematici"

30-06-2022 / Punti di vista

SICUREZZA, VICESINDACO LODI: "APRIAMO I PARCHI A GIOVANI E FAMIGLIE E CHIUDIAMO I LOCALI PROBLEMATICI"
Ferrara, 30 giugno 2022 - "Apriamo i parchi a bambini e famiglie e chiudiamo i locali teatro di risse e catalizzatori di problemi di ordine pubblico". Così il vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi, oggi, a margine della presentazione della rassegna estiva 'Giardino per tutti - Kids', con riferimento alla chiusura - per quindici giorni - del bar di via San Romano teatro di una violenta rissa nei giorni scorsi, che si unisce alla revoca delle licenze al ‘Success' (ex ‘Unic Pub') di viale IV Novembre e del minimarket di via Arianuova 97b e ai controlli messi in campo dalla polizia locale in altri due locali in via Ortigara. E - annuncia il vicesindaco - "ci aspettiamo altri provvedimenti, i locali problematici nel mirino sono circa una decina".
"Il degrado si combatte tornando a popolare aree troppo a lungo lasciate alla criminalità, non tollerando il mancato rispetto delle regole e mettendo in campo iniziative e collaborazioni per ridare queste zone ai cittadini, ai ragazzi, ai genitori, come stiamo facendo, da ultimo, con la rassegna 'Giardino per tutti - kids' - in una grande rete di collaborazione con Regione, Arci Ferrara, Compagnia Gad Città di Ferrara Aps e Centro di Mediazione. Abbiamo coinvolto, in un organico cartellone di eventi dedicato ai più piccoli, i parchi del quartiere Giardino, Parco Coletta, parco Giordano Bruno, di piazza XXIV Maggio, il parco Moreno Incerpi e il baluardo di Santa Maria alla fortezza in IV Novembre. Qui realizzeremo laboratori e spettacoli gratuiti. È anche questa la nostra risposta a chi ci accusava di avere chiuso i parchi".
"Quella che stiamo mettendo in campo è quindi - spiega Lodi - una strategia duplice: da un lato - d'intesa con le altre istituzioni e le forze dell'ordine, che ringrazio, procediamo con l'impegno a tutto campo per la sicurezza e per sottrarre aree a degrado, spaccio, criminalità, dall'altra restituiamo queste zone ai cittadini, animandole con iniziative mirate e un ricco cartellone di eventi".
(Ferrara Rinasce)