Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Camera di commercio, via alle domande per il bando sulla partecipazione a iniziative, fiere e manifestazioni

Camera di commercio, via alle domande per il bando sulla partecipazione a iniziative, fiere e manifestazioni

04-07-2022 / Punti di vista

CAMERA DI COMMERCIO: DA DOMANI (5 LUGLIO) AL VIA LE DOMANDE SUL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA SUL TERRITORIO PROVINCIALE, COMPRESE QUELLE IN SVOLGIMENTO PRESSO IL POLO FIERISTICO DI FERRARAFIERE. CONTRIBUTI FINO AL 60% DELLE SPESE
TRA LE SPESE AMMISSIBILI: LA LOCAZIONE DI SPAZI ESPOSITIVI, L'ALLESTIMENTO DEGLI STAND, L'ACQUISTO DI SERVIZI DI HOSTESS E STEWARD, IL TRASPORTO, L'ASSICURAZIONE E LA MOVIMENTAZIONE DI MATERIALI PER LE MANIFESTAZIONI
Ferrara, 4 luglio 2022 - Supportare le imprese ferraresi nel far conoscere ai consumatori, attraverso la partecipazione (in forma individuale o in uno stand collettivo) ad iniziative e manifestazioni in programma sul territorio provinciale (comprese quelle in svolgimento presso il polo fieristico di FerraraFiere), i propri prodotti e servizi e sviluppare in proprio la conoscenza diretta dei gusti, delle abitudini e delle esigenze dei vari segmenti di mercato. Questo l'obiettivo della Camera di commercio che, nelle scorse settimane, ha approvato un'apposita misura contributiva per abbattere le spese per la locazione di spazi espositivi, l'allestimento degli stand, l'acquisto di servizi di hostess e steward, il trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati alla manifestazione, la realizzazione di materiale di comunicazione aziendale da esibire o distribuire in fiera come brochure, cataloghi, filmati o presentazioni aziendali e inserzioni pubblicitarie. Qui i dettagli e le modalità per partecipare: https://www.fe.camcom.it/promozione/finanziamenti/contributi-per-iniziative-e-manifestazioni-locali-anno-2022

"Fiere, festival e manifestazioni locali - ha sottolineato Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio - sono un potente strumento di comunicazione, contribuiscono a formare l'immagine dell'azienda. Posizione, allestimenti, qualità del personale che accoglie i visitatori, documentazione distribuita: tutto contribuisce a formare l'immagine aziendale. Le fiere permettono di conoscere clienti, fornitori e concorrenti di persona, ma occorre prepararsi a gestire bene la raccolta di informazioni, osservando l'ambiente circostante e facendo tesoro dei feed-back immediati dei visitatori. Tutto sarà indispensabile per valutare i correttivi da apportare alla direzione strategica presa".

"Il bando della Camera di commercio, che ringrazio per il lavoro incessante a sostegno del sistema delle imprese, accrescerà ulteriormente l'attrattività di FerraraFiere, sempre più impegnata a rispondere alle richieste del mercato fieristico italiano e internazionale e a soddisfare le nuove esigenze del territorio ferrarese, anche attraverso la realizzazione e l'utilizzo di strutture polifunzionali che ne garantiscono un utilizzo flessibile, rispettando i requisiti di sostenibilità ambientali e la qualità architettonica degli edifici e degli spazi di percorrenza". Così Andrea Moretti, presidente di FerraraFiere, che ha aggiunto: "La Fiera di Ferrara rappresenta un player importante del sistema fieristico e si colloca in una posizione di grande rilevanza a livello nazionale ed internazionale, rendendo più forte il sistema fieristico regionale e fornendo una importante leva di sviluppo per l'intero sistema economico della nostra provincia e dell'Emilia-Romagna".
Il bando, che prevede un contributo a fondo perduto pari al 60% dell'importo complessivo delle spese ammesse, sino ad un massimo di 1.500 euro, apre i battenti dalle 10 di domani e resterà aperto fino alle 12 del 28 febbraio 2023 per gli eventi e le manifestazioni in svolgimento nel periodo compreso tra l'1 giugno 2022 e il 31 dicembre 2022.
L'indagine della Camera di commercio tra gli imprenditori ferraresi
Sono quattro i motivi che rendono le Fiere indispensabili anche nell'era di internet, della realtà aumentata e dei big data:
Fare networking, ossia cogliere la possibilità di incontrare persone interessate al proprio business, di conoscere partner con i quali ampliare il proprio bacino di affari. La dimensione fisica in questo aiuta molto: permette, infatti, di guardare in faccia l'interlocutore, di capire di più dai movimenti del corpo, di entrarci in relazione con una semplice stretta di mano.
Scambiarsi conoscenze: in una fiera è possibile incontrare aziende dello stesso settore e questo è molto importante perché permette alle parti in gioco di scambiarsi conoscenze, know how e, all'occorrenza, lavori. Stabilire delle relazioni di business è fondamentale per le imprese che vogliono crescere e unendosi questo obiettivo è più facile da raggiungere.
Recuperare contatti di potenziali clienti: le manifestazioni fieristiche danno alle imprese anche la possibilità di conoscere possibili clienti, di scambiare quattro chiacchiere con loro per vedere se possono essere interessati al prodotto/servizio.
Migliorare la propria immagine: un'azienda che partecipa ad una fiera dà all'esterno una sensazione positiva di sé. Accogliere le persone nello stand, parlare con loro, essere cordiali e anche simpatici fa bene all'identità stessa del brand. Questo aspetto, a volte sottovalutato, ha l'obiettivo di far parlare bene della propria attività, di indurre il passaparola, di fidelizzare i clienti già acquisiti e di ampliare la rete di quelli potenziali.

Per info: ufficio Promozione della Camera di commercio (tel. 0532/783813.817.820, e-mail promozione@fe.camcom.it), che, alla luce del gran numero di richieste attese, invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it
(Ferrara Rinasce)