Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rigenerazione ex Caserma, il Consiglio approva l'accordo di programma. Sindaco fabbri: Vittoria di tutta la città

Rigenerazione ex Caserma, il Consiglio approva l'accordo di programma. Sindaco fabbri: Vittoria di tutta la città

12-07-2022 / Punti di vista

RIGENERAZIONE EX CASERMA: IL CONSIGLIO APPROVA L'ACCORDO DI PROGRAMMA. IL SINDACO FABBRI: "UNA VITTORIA PER TUTTA LA CITTÀ. CON QUESTO PROGETTO ANDIAMO CONTRO UN SISTEMA MONOPOLISTICO TARGATO PD"
Ferrara, 12 luglio 2022 - "Una vittoria per la città, un primo passo per sanare una ferita lunga trent'anni". Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, interviene sull'approvazione, oggi in consiglio comunale, della delibera volta ad approvare uno schema di Accordo tra il Comune di Ferrara e le Soc. AR.Co, RNH S.r.l. propedeutica ad un Accordo di Programma per l'attuazione di interventi di rigenerazione urbana e alla riqualificazione della Caserma ex Pozzuolo del Friuli.
"Con l'approvazione di questa delibera avviamo l'iter per porre fine al problema di Cisterna del Follo che per trent'anni è rimasto irrisolto e, infatti, anche oggi dalle minoranze ho sentito molte critiche, ma non ho ascoltato proposte o soluzioni. Questo intervento darà finalmente decoro all'area dell'ex Caserma e a via Volano e l'intervento su via Caldirolo sarà l'occasione per portare a Ferrara un'insegna che ancora non esiste sul territorio. Mi dispiace che l'opposizione non sia stata costruttiva, ma sono certo che i cittadini hanno ben compreso la realtà delle cose, soprattutto guardando a quello che chi oggi siede sui banchi del consiglio ha realizzato quando era amministratore. La coerenza è un aspetto fondamentale che non trovo negli interventi del Partito Democratico, che nel marzo 2019 andava ad autorizzare un intervento molto simile a quello di oggi, molto meno qualificante e a ridosso delle mura", continua Fabbri.
"Quello che stiamo facendo dà, e darà, fastidio a tanti perché, con queste progettualità, andiamo contro un sistema monopolistico, da sempre vicino al Pd che ha governato per decenni il territorio. Per questo sono numerosi i tentativi di farci desistere. La città, invece, è con noi, i cittadini sono con noi e siamo contenti di portare avanti cose importanti per il bene della nostra amata Ferrara", continua il sindaco.
"Quello di oggi è un primo passo di un percorso complesso, che condivideremo in consiglio con altri atti più dettagliati che ci permetteranno di controllare, passo per passo, le progettualità e le caratteristiche di sostenibilità e riqualificazione. Anche con le Associazioni di categoria avvieremo un confronto di condivisione. A loro va il mio invito a mettere da parte il moralismo per concentrarci, insieme, sulle opportunità concrete, soprattutto considerato che, proprio tra le Associazioni, c'è chi tra i clienti conta realtà della Gdo o ha tra i propri rappresentanti figure legate alla Gdo - conclude il sindaco -. Ringrazio i consiglieri, l'assessore Balboni e i suoi collaboratori. Sono molto fiducioso sul futuro perché vedo la nostra città finalmente pronta a crescere e a conquistare il posto che le spetta a livello regionale e nazionale".
(Comunicazione Sindaco)