Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riapertura (parziale) Cattedrale di Ferrara. Il Sindaco: "Partecipiamo convintamente a progetto, sarà un ritorno in duomo con tante novità"

Riapertura (parziale) Cattedrale di Ferrara. Il Sindaco: "Partecipiamo convintamente a progetto, sarà un ritorno in duomo con tante novità"

27-07-2022 / Punti di vista

RIAPERTURA (PARZIALE) CATTEDRALE DI FERRARA. IL SINDACO: "PARTECIPIAMO CONVINTAMENTE A PROGETTO, SARÀ UN RITORNO IN DUOMO CON TANTE NOVITÀ"

Ferrara, 27 lug - "La riapertura al pubblico, seppure parziale, della Cattedrale è una notizia che ci riempie di gioia e che regala una nuova luce dopo anni anche funestati dal Covid, con le conseguenze che ha portato anche per le tempistiche dei lavori e dei cantieri.
Partecipiamo convintamente a questo progetto con un importante contributo economico dell'Amministrazione, la Cattedrale è un patrimonio straordinario, di Ferrara e del Paese. Il progetto espositivo 'Il cantiere della Cattedrale' consentirà di tornare a varcare la soglia d'ingresso e di acquisire nuove conoscenze su ciò che lo stesso cantiere ha messo in luce. È un parziale ritorno in duomo, con novità. E novità crescenti, in ordine soprattutto alle tante e nuove opportunità che si stanno aprendo - grazie a una grande azione di squadra - sulle opere conservate in Cattedrale e che sono e saranno protagoniste di esposizioni di valenza internazionale. Mi riferisco innanzitutto al meraviglioso gruppo del Baroncelli-di Paris che - dopo il restauro - ha rivelato e continua a rivelare dettagli che lasciano a bocca aperta. Ferrara ancora una volta mostra la sua capacità di incantare il mondo, con la sua storia, con la sua arte". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel giorno della presentazione del progetto "Il cantiere della Cattedrale" che consentirà - da fine settembre, inizio ottobre 2022 - la riapertura del duomo di Ferrara, con una mostra: all'interno del percorso espositivo ci saranno anche i capitelli medievali ritrovati nell'involucro settecentesco, che richiamano la facciata medievale. Totem collegati ai cellulari offriranno la possibilità di ammirarli in tre dimensioni. Nella mostra sarà presente anche un totem audiovisivo per il racconto e la contestualizzazione della cattedrale nel tessuto storico. L'iniziativa è stata presentata oggi alla presenza dell'arcivescovo Giancarlo Perego, del direttore dell'ufficio tecnico diocesano don Stefano Zanella e di monsignor Ivano Casaroli, presidente del Capitolo della Cattedrale. Per il Comune presente l'assessore Matteo Fornasini.

 

(Ferrara Rinasce)