Comune di Ferrara

mercoledì, 10 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Merletti patrimonio Unesco, il sindaco Fabbri incontra Maggiolina Novelli, l'artista di due papi

Merletti patrimonio Unesco, il sindaco Fabbri incontra Maggiolina Novelli, l'artista di due papi

28-07-2022 / Punti di vista

"MERLETTO PATRIMONIO UNESCO", SINDACO INCONTRA MAGGIOLINA NOVELLI, L'ARTISTA DI DUE PAPI, RATZINGER E WOJTYLA: "DALLA TRADIZIONE INFINITA RICCHEZZA DA SALVARE"
Ferrara, 28 luglio 2022 - Ha realizzato l'intero ciclo dei merletti liturgici per Benedetto XVI, il cosiddetto Pallio (paramento liturgico) per papa Wojtyła, ha realizzato capi per grandi stilisti, come Gucci, che si sono aggiudicati il premio internazionale all'eleganza. Lei è Maggiolina Novelli, ferrarese, maestro artigiano e presidente dell'associazione culturale "La sfida di Aracne", per lo studio, la valorizzazione e la promozione della storia del ricamo, anzi dell'Aemilia Ars, così come anticamente veniva definito lo specifico stile emiliano del merletto. "Un'artista a tutto tondo, in questo lavoro c'è una sapienza di secoli che non deve andare perduta", ha detto il sindaco Alan Fabbri che oggi ha incontrato Novelli, nel suo studio di via Palestro, congratulandosi "per l'impegno, la dedizione e l'attività culturale che porta avanti".

Al centro dell'incontro inoltre l'iniziativa di portare anche la ferraresità nel progetto che alcune città dal 2016 stanno promuovendo per candidare il merletto italiano a Patrimonio immateriale dell'Umanità dell'Unesco e il coinvolgimento dei giovani per "portare avanti una tradizione che rischia di scomparire o di essere depredata dalla piaga dei falsi e delle imitazioni", ha spiegato Novelli, che ha alle spalle un patrimonio di 66 anni di attività nel settore. "Questa - ha sottolineato - è una straordinaria opportunità lavorativa: basti dire che oggi le richieste superano le possibilità che abbiamo di acquisire incarichi. Se ci fossero giovani desiderosi di imparare, di formarsi, con pazienza e dedizione, le prospettive sarebbero assicurate".

"Dietro gli antichi mestieri c'è un'arte che deve perpetuarsi - ha detto il sindaco - un'arte dalla infinita ricchezza. Anche questo è Made in Italy, e in particolar modo, Made in Emilia: puntando sulle eccellenze, che anche e soprattutto la tradizione ci consegna, possiamo essere, o essere sempre più, leader mondiali".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Sindaco con Maggiolina Novelli Sindaco con Maggiolina Novelli Sindaco con Maggiolina Novelli