Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interno Verde Design, concorso per giovani grafici illustratori

Interno Verde Design, concorso per giovani grafici illustratori

08-08-2022 / A parer mio

In giuria Emiliano Ponzi e Vasco Brondi, 400 euro in palio

Interno Verde, il festival che a settembre aprirà al pubblico i giardini segreti di Ferrara, lancia Interno Verde Design, il concorso rivolto ai giovani grafici e illustratori, chiamati a realizzare un poster che rappresenti ed esprima al meglio l'anima della manifestazione e uno dei suoi luoghi più amati e significativi, il giardino di Casa Hirsch.

Ad esaminare gli elaborati una giuria d'eccezione. Oltre a Giulia Nascimbeni, grafica e fotografa che da anni firma l'immagine ufficiale dell'evento, a decidere il vincitore interverranno Emiliano Ponzi, illustratore di fama internazionale con alle spalle innumerevoli premi e collaborazioni di prestigio, dal Salone del Mobile al New Yorker, da Vanity Fair a Moleskine, e Vasco Brondi, cantautore che da sempre ha abbinato alla produzione musicale una particolare attenzione nei confronti del disegno, collaborando con artisti quali Gipi, Andrea Bruno, Gianluigi Toccafondo, Marco Cazzato, Nicola Magrin e Davide Toffolo. Entrambi - Ponzi e Brondi - sono cresciuti a Ferrara, e proprio in virtù dello speciale legame conservato con il capoluogo estense, hanno voluto supportare l'iniziativa.

Il premio per il primo classificato consiste in un compenso di 400 euro e in due biglietti a scelta del festival Ferrara Sotto le Stelle 2023.

Il bando è aperto agli studenti, neolaureati e giovani professionisti under35, italiani o stranieri, singoli o in gruppo. Le proposte, da inviare entro lunedì 5 settembre 2022, verranno preventivamente selezionate da Interno Verde. I dieci poster che con maggiore efficacia e originalità sapranno interpretare il carattere dell'evento saranno esposti a Ferrara, in occasione della settima edizione del festival, sabato 17 e domenica 18 settembre. Il verdetto della giuria sarà reso noto successivamente, nella premiazione che si terrà mercoledì 5 ottobre.

ll bando è online al sito www.internoverde.it. Per saperne di più: design@internoverde.it / 329 3771653.

Interno Verde è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dall'Università di Ferrara, dall'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall'Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall'Associazione Parchi e Giardini d'Italia.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: