Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MALTEMPO FERRARA, GRU SUI PALAZZI, SOPRALLUOGO VICESINDACO LODI. CENSIMENTO DANNI IN CORSO.

MALTEMPO FERRARA, GRU SUI PALAZZI, SOPRALLUOGO VICESINDACO LODI. CENSIMENTO DANNI IN CORSO.

18-08-2022 / Punti di vista

MALTEMPO FERRARA, GRU SUI PALAZZI, SOPRALLUOGO VICESINDACO LODI. CENSIMENTO DANNI IN CORSO. SINDACO: "SOLLECITIAMO STATO DI CRISI REGIONALE"

Ferrara, 18 ago - Dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio ieri sera, sono in corso sopralluoghi per la verifica e la quantificazione dell'entità dei danni. Il vicesindaco Nicola Lodi, assessore delegato alla Protezione Civile, questa mattina era a Boara dove una gru è crollata su alcune villette a schiera. "Siamo nella prima fase emergenziale. Alle famiglie, a cui va tutta la nostra vicinanza - spiega Lodi - sono state messe a disposizione camere di albergo. Ringrazio la protezione civile, la polizia locale e tutte le forze dell'ordine per il lavoro straordinario e senza sosta che, dalle prime segnalazioni, stanno mettendo in campo per dare supporto alla popolazione".

Il vicesindaco invita i cittadini che abbiano riscontrato danni a contattare i vigili del fuoco (115), impegnati in queste ore nel censimento delle conseguenze del violento temporale di ieri sera e nella certificazione dell'inagibilità degli edifici colpiti. "Sollecitiamo in particolare, e con urgenza, le segnalazioni relative, in primis, alle persone con fragilità, che hanno priorità nell'assistenza". "Faremo pervenire alla Regione il censimento con la conta complessiva dei danni - spiega il sindaco Alan Fabbri -. Sollecitiamo alla Regione, insieme al sindaco di Bondeno, il territorio più colpito, il riconoscimento dello stato di crisi regionale".

"L'impatto devastante dell'ondata straordinaria di maltempo è stato notevole anche sul nostro territorio", sottolinea inoltre Fabbri che, postando anche alcune foto di pereti devastati da grandine e vento, pone inoltre l'attenzione anche "sui danni ingenti causati all'agricoltura: interi raccolti sono compromessi - sottolinea il primo cittadino -. E questo, in un momento già difficilissimo per l'economia agricola, è un colpo durissimo. Siamo al fianco degli agricoltori e pronti a fare la nostra parte affinché siano fornite loro - tramite la Regione Emilia-Romagna - risposte concrete e rapide". Il sindaco di Ferrara, inoltre, esprime un pensiero alla popolazione di Bondeno: "Fa male vedere le immagini dei danni. Sono in costante contatto col sindaco Simone Saletti, a cui va la mia vicinanza e tutto il nostro supporto. Restiamo uniti per fronteggiare anche questa emergenza".

(Comunicazione Sindaco)