Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BOMBA D'ACQUA A FERRARA, CENTINAIA DI INTERVENTI TRA PROTEZIONE CIVILE, POLIZIA LOCALE, VIGILI DEL FUOCO. LIBERATO SOTTOPASSO VIALE PO, EVACUATE ALTRE TRE FAMIGLIE A BOARA, TORNA LA CORRENTE IN VIA FRESCOBALDI IL GRAZIE DEL SINDACO E DEL VICE

BOMBA D'ACQUA A FERRARA, CENTINAIA DI INTERVENTI TRA PROTEZIONE CIVILE, POLIZIA LOCALE, VIGILI DEL FUOCO. LIBERATO SOTTOPASSO VIALE PO, EVACUATE ALTRE TRE FAMIGLIE A BOARA, TORNA LA CORRENTE IN VIA FRESCOBALDI IL GRAZIE DEL SINDACO E DEL VICE

19-08-2022 / Punti di vista

BOMBA D'ACQUA A FERRARA, CENTINAIA DI INTERVENTI TRA PROTEZIONE CIVILE, POLIZIA LOCALE, VIGILI DEL FUOCO. LIBERATO SOTTOPASSO VIALE PO, EVACUATE ALTRE TRE FAMIGLIE A BOARA, TORNA LA CORRENTE IN VIA FRESCOBALDI
IL GRAZIE DEL SINDACO E DEL VICE: "LAVORO STRAORDINARIO. BENE RICONOSCIMENTO STATO DI CRISI, LA REGIONE HA ASCOLTATO LE NOSTRE RICHIESTE". 143 TELEFONATE AL COMANDO, 58 INTERVENTI IN CORSO

Ferrara, 19 ago - Sono centinaia gli interventi messi in campo nelle ultime ore di emergenza maltempo da polizia locale, vigili del fuoco, protezione civile, personale di Ferrara Tua e delle imprese incaricate. Interventi in gran parte concentrati nella mattinata di oggi quando, a seguito di una bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città, i centralini e le richieste si sono moltiplicate. Gli ultimi aggiornamenti sono relativi a Boara - dove si è reso necessario evacuare altre tre famiglie a seguito del crollo della gru dell'altra sera. Inoltre dalle 21 di oggi sarà ripristinata la disponibilità della corrente elettrica in via Frescobaldi. Si sta inoltre provvedendo a liberare il sottopasso di viale Po da acqua (un metro e mezzo quella che si era accumulata) e fango, per la riapertura al traffico. L'intervento è a cura delle squadre comunali, con la polizia locale ed Hera.

"Ringrazio tutti coloro che da ore lavorano in maniera incessante per far fronte a una situazione eccezionale e per garantire risposte in un complesso quadro emergenziale, legato allo stratificarsi di eventi atmosferici eccezionali e dalle pesanti conseguenze", dicono il sindaco Alan Fabbri e il vice Nicola Lodi, assessore alla protezione civile. "Il recente riconoscimento dello stato di crisi regionale dimostra che sono state accolte le richieste che abbiamo avanzato da ieri - dice il sindaco -. Ringrazio quindi il presidente Stefano Bonaccini per l'ascolto. Lavoriamo uniti per dare le risposte concrete ai cittadini. L'impegno che tante donne e uomini stanno mettendo in campo in queste ore è straordinario e ha già consentito di ripristinare la normalità in diverse situazioni".
Nel dettaglio, la protezione civile provinciale da questa mattina ha effettuato cinquanta interventi nel territorio comunale: azioni post allagamenti, messe in sicurezza, taglio e smaltimento di tronchi e alberi caduti. Da questa notte il numero di operazioni condotte dai Vigili del Fuoco nel territorio di Ferrara ha raggiunto quota 44; 90 nel complesso, in tutta la provincia, dall'inizio dell'emergenza.

Rinforzi sono inoltre arrivati anche da Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, Perugia e - per far fronte alla situazione di particolare gravità causata dal maltempo ieri a Bondeno - una colonna mobile è giunta anche da Ravenna. La polizia locale ha visto in campo 36 agenti, per circa 18 pattuglie. Come spiegano dal comando, dalle 7 alle 15 di oggi - fascia oraria che ha incrociato le precipitazioni straordinarie di questa mattina - sono stati 45 gli interventi affrontati, per quanto riguarda la pubblica emergenza, in particolare legata alla chiusura delle strade interrotte da cadute, alla gestione della viabilità, e a: messe in sicurezza e accertamenti, per lo più concentrati nel territorio del centro cittadino e dell'area nord ovest del territorio.

Attualmente gli interventi in corso di svolgimento sono complessivamente 58. Da questa mattina, e fino al primo pomeriggio, il centralino della polizia locale ha ricevuto 143 telefonate. Ieri invece le situazioni gestite sono state 59, per lo più nel territorio delle frazioni e anche sulla rete viaria della Provincia. All'esplosione del maltempo il Comune ha subito messo a disposizione 5 squadre di pronto intervento del servizio mobilità e traffico. Da oggi pomeriggio sono inoltre attive 6 squadre (erano cinque questa mattina) dell'azienda partecipata Ferrara Tua per liberare le strade, per la messa in sicurezza e per la vigilanza nelle situazioni di emergenza. Alla Certosa la pioggia ha causato l'inagibilità di alcune aree, Ferrara Tua lavora alla messa in sicurezza, a partire dalle parti comuni.

Per tutta la giornata di oggi e domani il Centro operativo comunale (COC) continuerà a monitorare la situazione e a provvedere alla gestione delle emergenze.

Immagini scaricabili: