Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prospettiva di corso Giovecca, confermata per lunedì la riapertura al traffico

Prospettiva di corso Giovecca, confermata per lunedì la riapertura al traffico

02-09-2022 / Punti di vista

PROSPETTIVA CORSO GIOVECCA, CONFERMATA RIAPERTURA AL TRAFFICO LUNEDì, DALLE 11 CIRCA. ASSESSORE: "PROMESSA MANTENUTA"
Ferrara, 2 settembre 2022 - È confermata, lunedì 5 settembre, la riapertura al traffico del volto centrale della prospettiva di corso Giovecca, la struttura architettonica settecentesca in corso di riqualificazione, con un investimento di circa 85mila euro dell'Amministrazione.
Gli operai dell'impresa appaltatrice GEOCostruzioni Srl, di Tresignana, stanno terminando in queste ore le lavorazioni sulla parte centrale, da domani sposteranno i ponteggi nella parte laterale, per l'imminente avvio dell'ultima fase dell'intervento, sul lato di via Caneva.
Da lunedì così le auto potranno tornare ad attraversare la struttura, a partire dalle 11, circa, del mattino. "Come promesso, abbiamo rispettato i tempi annunciati, riaprendo la circolazione in vista dell'avvio delle scuole e del ritorno al lavoro dopo le ferie. Ringrazio i tecnici comunali e gli operai dell'impresa per aver mantenuto l'impegno, lavorando anche ad agosto". Responsabile dell'intervento è l'ingegnere comunale Paolo Rebecchi, progettista e direttore dei lavori è l'architetto Rossella Bizzi.
Nel dettaglio le azioni che - nelle tre porzioni di struttura - sono e saranno messe in campo prevedono: la pulitura con idrogetto, la riparazione delle lesioni che compaiono sulle facciate, con la tecnica, cosiddetta, dello scuci - cuci, ossia la sostituzione dei mattoni mancanti con laterizi storici, la rifinitura delle connessioni tra i mattoni, anche con armatura, e l'impiego di tecniche di ‘velatura' per far trasparire il colore originario. Per quanto attiene alla parte strutturale viene realizzata anche la verifica, il controllo e la pulizia dei dispositivi isolatori sismici sulla sommità.
(Rinasce Ferrara)

Immagini scaricabili:

La prospettiva di corso Giovecca, a Ferrara, col pontile centrale La prospettiva di corso Giovecca, a Ferrara, col pontile centrale Impalcatura della prospettiva di corso Giovecca, a Ferrara Pinnacoli e isolatori sismici sulla sommità. Immagine dal pontile centrale