Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara verso la gentilezza - Gli appuntamenti fino alla Giornata mondiale della Gentilezza (13-11-2022)

Ferrara verso la gentilezza - Gli appuntamenti fino alla Giornata mondiale della Gentilezza (13-11-2022)

04-11-2022 / A parer mio

13 novembre 2022 La camminata della gentilezza.- "Pronti a voi" -

È il comando che nella disciplina della scherma dà inizio alla sfida tra i due avversari. Domenica 13 novembre si è svolta la camminata della gentilezza che ha portato a compimento una serie di iniziative legate a tale valore.
È una celebrazione che avviene a livello internazionale e anche a Ferrara sono stati mossi alcuni piccoli e profondi passi in questa direzione.
Molti comuni in Italia hanno portato significato a questa giornata:
Firenze ha valorizzato uno stile di vita consapevole, responsabile, gentile, a partire dai temi dell'ambiente e del cibo.
A san Marino (primo stato gentile nel mondo) presso il Comune di San Vendemiano, è stato istituito l'assessorato alla Gentilezza.
Palermo invita tutti a essere più gentili: "gesti piccoli e grandi da compiere possono essere tanti, e noi di Artribune abbiamo deciso di trarre ispirazione da gesti gentili più o meno nascosti - o magari poco notati - all'interno delle opere d'arte".

"Pronti a voi":
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesia, l'audaci imprese io canto " -

Qui in Ferrara (non ancora proclamato comune gentile) raccolti in piazza Ariostea, sotto la statua di L. Ariosto, un piccolo corteo si è incamminato verso le mura.

L'intenzione espressa è consistita nel ri-conoscersi l'uno verso l'altro in un incedere ricco di calore, leggerezza, ascolto, consapevolezza, energia, dolcezza.

Il "gioco" proposto è stato cambiare formazione ogni 7 minuti. Partiti disposti in file da 4 persone a mano a mano ci si è portati in file da 3, da 2 per poi procedere verso il bastione San Giovanni, in fila indiana nell'osservazione di un sentire in divenire, senza aspettative, con il piacere di essere a contatto con la natura, nostra amica, nel respiro ad essa collegata.

Infine disposti in due cerchi concentrici si è svolto un pensiero di gratitudine per il vissuto.

Ed ora che ne sarà della gentilezza a Ferrara ? "Per ora - esprime Elisa Piffanelli - c'è un "lasciare che queste foglioline di gentilezza si posino per trovare dimora su un terreno in cui semi già presenti nella territorio facciano fiorire spunti di riflessione e affinché anche nel nostro comune si sviluppino progetti fondati su un' attitudine di ascolto e gratitudine"

Qualcuno fiorirà qualcuno sparirà... intanto un'essenza di gentilezza è stata portata con intensità amore e compassione.

Traslando questo gentile impulso del " pronti a voi ", l'invito è di manifestare adesione allo svolgersi di iniziative, attività, incontri, che riguardano l'essenza della gentilezza.

La libreria Sogna libro intanto è il primo luogo in Ferrara al quale si può fare riferimento con la possibilità di formare una mappa di attività e luoghi gentili in città.

Referenti delle iniziative sono Elisa Piffanelli - Caterina Lanzoni - Nadia Fagioli - con la partecipazione di chiunque riconosca in se stesso questo profondo desiderio.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative

Per informazioni scrivere a info@elisapiffanelli.it

- - - - - - - - - - - - - -  

(Aggiornamento del 10 novembre 2022) - Domenica 13 novembre 2022 alle 10 si darà il benvenuto anche a Ferrara alla "Giornata mondiale della gentilezza" con una camminata libera.

Il magico luogo di partenza è presso la statua di Piazza Ariostea per portarsi poi (camminando sui marciapiedi e utilizzando i passaggi pedonali) in via delle Erbe verso le Mura Estensi, fino ad arrivare al torrione San Giovanni. Un breve percorso per muovere passo dopo un passo un'intenzione di Gentilezza.

Dal 24 settembre scorso fino ad oggi sono stati esplorati momenti di gentilezza attraverso benessere interiore\ meditazione presso studio Alkaemia, via Val d'albero 5 Boara, benessere fisico e all'aria aperta con Caterina Lanzoni presso il parco dei Frassini, benessere attraverso la musica a Piffany Piano Room, via Cisterna del Follo 33 e dialogo sulla gentilezza nelle parole presso la Libreria Sognalibro, via Saraceno 42

Denominatore comune di questi incontri è stato provare a porsi delle domande: "a quali risorse far riferimento per attuare ri-bellioni comuni? ". Coltivare semi di gentilezza è il modo per attuare una vera e propria biologia della gentilezza.

La camminata si svolgerà ugualmente anche in caso di maltempo. È consigliabile portare una giacca a vento e scarpe adeguate al percorso (asfalto e terra battuta).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

(Aggiornamento del 4 novembre 2022) - Il prossimo appuntamento del percorso sulla gentilezza si terrà mercoledì 9 novembre 2022 alle 17.30 nella libreria IL SOGNALIBRO, via Saraceno, 43 a Ferrara.

Il quarto appuntamento si terrà mercoledì 9 novembre 2022 alle 17.30 nella sede della libreria Il Sognalibro in via Saraceno 43 a Ferrara ed è dedicato alla sensibilità verso la gentilezza riguarda la narrativa. In apparente contraddizione con il contesto della libreria "fatta di parole", ci apprestiamo a vivere l'incontro attraverso un testo interamente illustrato, intitolato "La via della gentilezza". Il significato di questo libro sta nell'accorgersi che atti gentili si concretizzano spontaneamente attraverso "lo sguardo in ascolto" capace di cogliere gentilezza nella relazione. Come si verifica un atto gentile in ognuno di noi? Ne parliamo assieme a Serenella, titolare de "Il sognalibro". Offerta libera "Dona un libro ad un amico\a"

Aggiornamento del 27-10-2022 -(riflessioni sull'incontro del 22-10-2022)

Gentilezza in un suono che cosa significa? In due parole significa creare una relazione di continuità tra essere e fare, tra sentire e suonare, tra gesto e musica. "Ciò che contraddistingue gentilezza in musica è la qualità dell'essere che si traduce in un gesto sonoro" spiega Elisa Piffanelli .

Gentilezza presuppone SINTONIA e questo termine ha un'accezione prettamente musicale. Dal greco Sun - tonos letteralmente significa vibrare insieme.

Quando mi siedo al pianoforte, accarezzo la tastiera per entrare in relazione con essa e tramite il respiro mi appresto ad esprimere musica. Non è importante cosa si suona ma come e perché si scelgono determinati brani in relazione al sentire - spiega Elisa

Sintonia accade sia in relazione allo strumento ma anche in relazione al contesto, all'ambiente e alle persone. Nello svolgimento della musica si crea sintonia ovvero si genera manifestazione di gentilezza.

Nell'incontro del 22 ottobre 2022 Elisa Piffanelli ha accompagnato i presenti su musiche di Pachelbel, Chopin, Einaudi, Elisa Piffanelli. "Ho cercato di parlare attraverso il suono per comunicare empatia ed essere in SINTONIA verso noi stessi, lo strumento, l'ambiente e le persone.

Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 9 novembre h. 17.30 presso la libreria IL SOGNALIBRO, via Saraceno, 42 Ferrara.

-- Elisa Piffanelli - Piffany Piano Room - e-mail piffanypiano@gmail.com - www.elisapiffanelli.it

- - - - - - - - - - - - 

Il prossimo appuntamento sulla gentilezza è sabato 22 ottobre 2022 h. 10 - "Il suono gentile" a cura di Elisa Piffanelli presso Piffany Piano Room , via Cisterna del follo 33 - Ferrara.

Aggiornamento del 20-10-2022 - Sabato 22 ottobre 2022 nella sede di Piffany Piano Room in via cisterna del Follo avrà luogo il terzo incontro dedicato alla gentilezza. Il terzo di 5 eventi in grado di accompagnare i partecipanti alla celebrazione della giornata mondiale della gentilezza, in programma domenica 13 novembre.

Condurrà l'incontro Elisa Piffanelli, musicista, insegnante ed esploratrice di suoni. La sua ricerca si esprime attraverso relazioni empatiche ed in sintonia con l'ambiente. Suo scopo è permettere alle persone di avvicinarsi a se stesse attraverso il linguaggio musicale e alla sua pratica.
"Noi siamo suono - spiega Elisa - gentilezza e musica sono necessariamente connesse affinché possiamo darci il permesso di esplorare noi stessi attraverso la musica".
Nella giornata del 22 ottobre la curatrice dell'appuntamento accompagnerà i presenti a percepirsi come vibrazione ed eseguirà alcuni brani in sintonia con la gentilezza.

Elisa Piffanelli - www.elisapiffanelli.it

- - - - - - - - - - 

Aggiornamento del 18 ottobre 2022 sull'iniziativa del 16 ottobre 

La gentilezza crea spazio e tempo

Siamo immersi in giornate "sempre di corsa". Fermarsi e fermare il tempo non "è proprio cosa", si accavallano impegni e si ha la sensazione di non fare abbastanza, di non essere in tempo. Desideriamo averne di più, per poter mettere a posto tutto il resto, fuorché noi stessi.

Fermare il tempo è possibile purchè siamo disposti a dialogare con il nostro corpo, le persone che quotidianamente incontriamo e stare in relazione con la natura. È una condizione da in-contrare. L'incontrare e l'incontrarsi esprimono il senso di confronto, di contatto di due forze, di cui almeno una si muove verso l'altra. Convergono in un luogo comune, si soffermano e vivono la magia dello spazio nel tempo.

Domenica mattina si è svolto il secondo appuntamento dedicato alla pratica della gentilezza alla presenza della danzatrice all'aperto Caterina Lanzoni ed Elisa Piffanelli, promotrice di un breve ciclo di eventi sulla gentilezza in Ferrara. Hanno piantato un semino di pratica da espandere nelle proprie vite.

L' appuntamento si è svolto presso il parco dei frassini, un luogo gentile, raccolto, adiacente ad una scuola materna accanto all'ippodromo.

"È davvero difficile fare un elenco di quanto è stato perché è un tutt'uno con l'essere - spiega Elisa - Abbiamo mosso energia, esplorato i movimenti del nostro corpo, trovato il contatto con nuovi spazi all'aperto, interagito tra di noi. Non abbiamo eseguito coreografie, né fatto fatiche fisiche particolarmente significative o dimostrazioni danzanti, né pose.
Ci siamo messi in ascolto, in sintonia tra natura e i movimenti che in essa erano custoditi, siamo stati portatori di gentilezza in noi stessi. Semplice ed allo stesso complesso perché contravviene alla costante voglia di fare e di dimostrare quanto siamo bravi e capaci ;il richiamo del fare al quale siamo ben allenati, da non confondere con il nostro ego che reclama attenzione. Gentilezza è donare spazio, verso noi stessi"

Ognuno di noi è stato permeato da un sentire gentile grazie alla leggerezza e alla maestria di Caterina che ha raccontato il proprio vissuto in queste palestre, iniziato due anni fa in occasione del lock down. Ad oggi ha scelto di non lasciare questi luoghi perché "è una dimensione imperdibile, creativa, meravigliosa e gentile" ci racconta.

Caterina ha parlato di questo vissuto fatto di esperienze a volte forti e volte meravigliose. "Non sono il brutto o il bello a fare la differenza in noi, è il saper essere in ascolto ad attivare una trasformazione di gentilezza e di benessere. La mutazione degli eventi in questo essere permeabili vengono percepiti come atti di amore."

Così è successo che In una giornata di settembre durante una lezione, Caterina ha sentito il cambiamento repentino del tempo e velocemente ha chiesto al proprio gruppo di allievi di allontanarsi, senza assolutamente sapere quanto sarebbe successo di li a poco. Il giorno dopo ha scoperto che la natura aveva gentilmente urlato di andare via da quel luogo perché un albero era caduto proprio li dove si trovavano per la lezione. Nel suo cadere aveva comunque riequilibrato il proprio stato nella natura. Ora quell'albero è tronco tagliato ed il suo posto è ancora li, giusto, nel suggerire nuovi spunti per viversi in sintonia con la natura, lo spazio ed il tempo. Ed ancora nel periodo primaverile quando prati ed alberi fioriti rilasciano profumi nell'aria, Caterina e le fedeli adepte, durante una lezione mattutina, sono state seguite da un gruppo di bambini della scuola accanto. I bambini, che erano in pausa merenda, si sono messi intorno a loro. Sapevano esattamente dove stare senza che nessuno glielo dicesse, lo hanno semplicemente sentito e fatto; alcuni di essi hanno imitato perfettamente i gesti del gruppo danzante ed alla fine hanno applaudito.

Questo lasciarsi permeare dagli eventi è gentilezza... perché ci mette nelle condizioni di fermare il tempo e di viverlo per ciò che è istante dopo istante. Quanto segue sono lo spazio ed il tempo interiori che tanto desideriamo. Ogni giorno, spazio su spazio, di tempo in tempo.

Il prossimo appuntamento sulla gentilezza è sabato 22 ottobre h. 10 - "Il suono gentile" a cura di Elisa Piffanelli presso Piffany Piano Room , via Cisterna del follo 33.

- - - - - - - - -  

Secondo appuntamento dedicato alla gentilezza - www.italiagentile.com
Domenica 16 ottobre 2022 ore 10-11.30 - La pratica della gentilezza
A cura di Caterina Lanzoni ed Elisa Piffanelli
Parco dei Frassini (entrata da via Pastro)

CATERINA LANZONI DANZATRICE ALL'APERTO.

Danzatrice sin dalla nascita ha esplorato diversi stili di questo linguaggio artistico ed espressivo. Ha approfondito aspetti di conoscenza di sé e di indagine della vita attraverso lo yoga, la bioenergetica, la meditazione.

L'elemento suono è veicolo fondamentale per entrare in se stessa ed esprimere attraverso il movimento ciò che il corpo suggerisce. La musica di Emiliano Toso è fortemente connessa con il suo sentire in relazione al movimento.

Caterina entra in connessione profonda con le persone grazie all'elemento danza.
L'aiuto alla persona e lo stare all'aria aperta corrispondono alla propria natura più autentica.

"Il significato della gentilezza seguendo il corpo - Come e cosa portare nella propria vita come atti gentili"

Dove: Parco dei Frassini (entrata da via Pastro)

Orario: h.10-11.30

Atto gentile: Dona un posto ad un amico\a

Info: Caterina 342 8119884

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - 

Primo appuntamento - LA VIA DELLA GENTILEZZA - ATTI CONCRETI -

Sabato 24 settembre - La forza della gentilezza - A cura di Nadia Fagioli

"Come e cosa portare nella propria vita nell'essere gentili: breve pratica di meditazione"

Dove: c\o studio Alkaemia - Via Val d'albero 25 - Boara (Fe) -

Orario: h. 10-12 - Offerta libera e consapevole

Info sms a Nadia 392 476 1342

La responsabile dello Studio alkaemia® Nadia Fagioli è ricercatrice esperienziale nel campo delle discipline olistiche di guarigione spirituale e di crescita personale da oltre 30 anni.

Ha avuto sin da piccola la facoltà di sentire l'energia che circonda se stessa e le persone.

Ha assecondato queste facoltà sviluppando contemporaneamente grande interesse per l'armonia del movimento corporeo attraverso lo studio dello Yoga, del Tai Chi Chuan e del Qi-Gong, praticandoli anche nei loro paesi di origine con famosi Maestri internazionali.

- - - - - - - - - - - - - - - - - 

Esiste un movimento in Italia che si chiama Italia gentile - www.italiagentile.com - sorto nel 2020, durante primo periodo della pandemia.

Il movimento ha come modello di riferimento il My Life Design® e l'associazione My Life Design Foundation, fondata da Daniel Lumera. Ha l'obiettivo di arrivare direttamente al cuore delle persone e determinare, attraverso la condivisione e l'azione, una radicale trasformazione sociale.

Il movimento intende dare una risposta concreta alla crisi valoriale della nostra società con la divulgazione di una reale "Biologia dei Valori".

In questa ottica si propone come una rete diffusa sul territorio nazionale. Più di 37 comuni aderiscono già al movimento con l'intenzione di diffondere la Gentilezza e i Valori ad essa correlati nel tessuto sociale e a promuovere la loro concretizzazione attraverso i 6 "Pilastri del Benessere": relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura. Dal movimento è nato anche il Festival dell' Italia gentile , la cui seconda edizione si è svolta a Firenze dal 17 al 23 maggio scorso.

Italia Gentile si propone di declinare il valore e i comportamenti della gentilezza in tutte le sfere della vita sociale e individuale dall' Economia all'ambiente, alla scienza alla salute, all'educazione. E in tutti quegli ambiti, come l'impresa, il benessere e la cura delle persone, così come la spiritualità, l'arte e la cultura in cui si esprimono le azioni individuali e collettive, con lo scopo di trasformarne la pratica in progetti concreti capaci di generare un profondo impatto sociale.

Tra fine settembre e il 13 novembre 2022, giornata mondiale della gentilezza, si svolgeranno alcuni appuntamenti a cura di attività economiche, culturali e gentili presenti in vari luoghi di Ferrara.

Lo scopo degli incontri è arrivare a più cittadini e attività commerciali e non, a rendere la gentilezza una scelta consapevole.

Compiere atti di gentili può aumentare la soddisfazione per la vita, l'umore positivo e l'accettazione degli uni verso gli altri. Stimola il rilascio di serotonina e ossitocina, riducendo così paura e ansia. Per gli adolescenti può aumentare l'autostima. La gentilezza rende felici.

Elisa Piffanelli - www.elisapiffanelli.it

Links:

Immagini scaricabili: