Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riapre la Prospettiva settecentesca di corso Giovecca e nelle porzioni completate emerge l'effetto del restauro

Riapre la Prospettiva settecentesca di corso Giovecca e nelle porzioni completate emerge l'effetto del restauro

05-09-2022 / Punti di vista

FERRARA, RIAPRE LA PROSPETTIVA SETTECENTESCA DI CORSO GIOVECCA, E NELLE PORZIONI COMPLETATE EMERGE L'EFFETTO DEL RESTAURO: "DECORO E NUOVA LUCENTEZZA PER IL 'CAROSELLO' DEI FERRARESI"

Ferrara, 5 set - Ha riaperto questa mattina la prospettiva di corso Giovecca. La struttura architettonica settecentesca - definita anche il 'Carosello' dei ferraresi - per la sua forma che richiama quella  del logo dello storico programma televisivo pubblicitario degli anni '60 e '70 - è tornata ad essere transitabile dalle auto, nel volto centrale, dalle 10,40 circa. La riapertura era stata annunciata nei giorni scorsi.
L'arco era stato chiuso il 3 agosto per consentire l'installazione del ponteggio. A tal fine era stata prevista una viabilità alternativa con l'apertura temporanea della laterale via Caneva (che ora torna ad essere chiusa al traffico).
"Promessa mantenuta - torna a sottolineare l'assessore Andrea Maggi -, in vista dell'avvio delle scuole e per le riaperture degli uffici, e non solo. Grazie a tecnici comunali e impresa". L'appaltatrice è la GEOCostruzioni Srl, di Tresignana. Intanto l'effetto delle azioni di pulitura, consolidamento e velatura, è già visibile nelle porzioni completate (quella laterale sinistra, osservando la struttura da corso Giovecca, e quella centrale). Il sindaco Alan Fabbri nelle ultime ore ha postato una foto che mostra il cambiamento (vedi allegato). "Con un impegno economico di 85mila euro, un cronoprogramma pensato per minimizzare i disagi, e con un superlavoro estivo, doniamo nuova lucentezza a una struttura storica e a un luogo nel cuore dei ferraresi", dice Maggi.

Immagini scaricabili:

La prospettiva riaperta stamattina Prospettiva prima dei lavori e ora