Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DiCiAlice: evento di cucina creativa per pazienti DCA

DiCiAlice: evento di cucina creativa per pazienti DCA

13-09-2022 / A parer mio

A cura della startup DiCiAlice, giovedì 15 settembre alle 12 nella sede della Locanda del Furioso a Ferrara, è in programma un evento di presentazione di cucina creativa per pazienti DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare).

DiCiAlice nasce dall'esperienza della Founder, Camilla Mondini, e dalla sua esperienza con i disturbi alimentari. Quando si lotta contro una malattia si lotta contro un agente esterno, i disturbi alimentari sono nella nostra testa e molto spesso si confondono con la personalità dell'individuo. Per questo motivo è molto importante riuscire a separare la malattia da noi stessi e cercare di vederla come un agente esterno da combattere: da qui nasce l'idea di DiCiAlice.

Alla divulgazione ed informazione su queste malattie seguirà lo sviluppo di una piattaforma basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale sulla quale i pazienti potranno accedere ad un percorso di cure integrato usufruendo di psichiatri, nutrizionisti e psicologici.

I nostri professionisti stanno già seguendo e lavorando con alcune ragazze che si sono rivolte a DiCiAlice in cerca di aiuto. In occasione dell'inizio dei nostri percorsi terapeutici abbiamo pensato di proporre un laboratorio di cucina creativa che sarà coordinato dalla nostra psicologa Marina Messori. I momenti dei pasti sono temuti e, di conseguenza, cucinare diventa un problema fino ad arrivare ad evitare completamente questa attività. Numerosi studi evidenziano l'effetto positivo della cooking therapy nel trattamento di diverse patologie, tra cui i DCA.

"Ammalarsi di un disturbo alimentare significa anche perdere la spontaneità e la piacevolezza che caratterizzano il rapporto con il cibo nei confronti del quale si inizia a provare sfiducia, diffidenza e paura. Un laboratorio di cucina offre l'opportunità di avvicinarsi al cibo un passo alla volta e di riscoprire quel rapporto fatto di familiarità e condivisione. È un modo per imparare ed essere parte di una squadra." Dott.ssa Marina Messori Psicologa. 

L'iniziativa è a ingresso libero. Per info: camilla.mondini@gmail.com