Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il saluto dell'assessore comunale Dorota Kusiak in occasione del primo giorno delle scuole primarie e secondarie del territorio

Il saluto dell'assessore comunale Dorota Kusiak in occasione del primo giorno delle scuole primarie e secondarie del territorio

15-09-2022 / Punti di vista

"Il primo giorno di scuola è sempre un giorno speciale, quest'anno lo è ancora di più. E' un primo giorno caratterizzato da un'atmosfera particolarmente gioiosa e festosa e dalla voglia di tornare alla normalità dopo anni difficili. L'emozione di una nuova avventura è nell'aria e finalmente le scuole si riempiono delle vostre voci e dei vostri sorrisi. Desidero augurarvi un buon inizio e un proficuo lavoro per il nuovo anno scolastico 2022-2023, augurio che estendo alle vostre famiglie, ai dirigenti scolastici, a tutti i docenti e al personale coinvolto nel funzionamento dei plessi e delle strutture scolastiche. 

Quest'anno più che mai desidero evidenziare l'attenzione dell'Amministrazione al mondo della scuola affinchè, lavorando in stretta sinergia, si possa affrontare al meglio questo nuovo anno ed ogni sfida che ci troveremo ad affrontare, insieme, come abbiamo fatto fino ad oggi.
Durante la pausa estiva abbiamo lavorato incessantemente, per potervi accogliere al meglio, in ambienti rinnovati, capaci di stimolare il vostro entusiasmo e rendere il tempo trascorso a scuola ancora più gradevole.

Se avete avuto occasione di passare vicino alle vostre scuole durante le vacanze avrete senz'altro notato la presenza di cantieri, necessari per rendere gli spazi più accoglienti, sicuri e stimolanti. Auspico che questo nuovo anno vi stimoli e vi motivi a vivere una straordinaria esperienza di relazioni, di crescita e di rinnovata passione per la conoscenza in tutti i settori delle scienze e della cultura.

La ricchezza più grande per ognuno di voi è entrare in questo luogo ogni giorno, ritrovare i compagni, conoscere e stringere nuove amicizie, scambiare momenti preziosi con altre persone, poter tornare a viverre, crescere, apprendere.

Sapere che la scuola tornerà ad animarsi con il vostro entusiasmo mi riempie di gioia. Vi auguro un esperienza ricca di belle emozioni, che rimarranno per sempre, nel vostro cuore e nei vostri ricordi.
Buon anno scolastico a tutti!"

Queste le parole dell'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari Dorota Kusiak in occasione del primo giorno di scuola dedicato, a pochi giorni dall'avvio delle scuole d'infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio.

Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina): in occasione dell'inizio dell'anno scolastico per migliaia di studenti ferraresi, un saluto simbolico e l'incontro con gli allievi delle scuole primarie e secondarie di Baura, alla presenza della dirigente scolastica Magda Iazzetta e della responsabile Comunale dei rapporti con le scuole statali e con il territorio Donatella Mauro.

Immagini scaricabili: