Comune di Ferrara

giovedì, 29 settembre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mura Ferrara, in corso la gara per l’affidamento dei lavori della nuova 'casa dell'ortolano'

Mura Ferrara, in corso la gara per l’affidamento dei lavori della nuova 'casa dell'ortolano'

17-09-2022 / Punti di vista

MURA FERRARA,  IN CORSO  LA GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DELLA NUOVA 'CASA DELL'ORTOLANO'. OFFERTE ENTRO IL 12 OTTOBRE: 2MILIONI DI EURO PER IL RECUPERO DELL'AREA, SARÀ CUORE DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ANTICA TRADIZIONE CONTADINA. CANTIERE DI POCO MENO DI UN ANNO E MEZZO

Ferrara, 17 set - Partita la gara per l'affidamento dei lavori di restauro dei fabbricati e di realizzazione dei nuovi impianti e delle strutture della Casa dell'Ortolano. L'importo complessivo dell'investimento è di 2milioni di euro. L'  area simbolo dell'antica tradizione contadina, posta a ridosso delle mura sud, da anni fatiscente e già soggetta a crolli, dopo essere stata acquisita dall'Amministrazione a gennaio 2021, vedrà  - come previsto dal progetto esecutivo già approvato - la realizzazione nell'antica stalla, nell'antica corte e nell'ex abitazione di: orti didattici, alloggi per cicloturisti, un punto ristoro e un punto bike, zone attrezzate per il pic-nic, pergolati, tettoie fiorite, aree per attività e per la valorizzazione dei prodotti gastronomici. Le imprese hanno tempo fino al 12 ottobre entro le 12.30 per presentare le offerte. Per le ditte che aderiscono è previsto un sopralluogo obbligatorio entro il 30 settembre. "Muoviamo un nuovo e decisivo passo concreto nella direzione del recupero di un'area di 1.640 metri quadrati dalla grande valenza storica, troppo a lungo lasciata a se stessa", dice il sindaco Alan Fabbri, "coerentemente con quanto annunciato, la Casa dell'Ortolano rinascerà come cuore del sistema di valorizzazione delle mura e dell'antica tradizione contadina, aperta a tutti, ma rivolta in particolar modo ai giovani. Sarà un luogo a servizio del turismo, cosiddetto 'lento', vetrina delle eccellenze del territorio: un nuovo punto  attrattivo nella Ferrara del futuro". "Da luogo fortemente degradato a centro di valorizzazione del territorio e della sua storia: è stato un percorso complesso che oggi trova compimento nell'avvio delle procedure di selezione dell'impresa, passato attraverso l'acquisizione dell'area, le bonifiche, le successive progettazioni, quindi l'iter di avvio lavori", dice l'assessore Andrea Maggi. I fondi investiti per la realizzazione del progetto ammontano a circa 2milioni di euro, finanziati con avanzo di amministrazione applicato al bilancio per l'anno 2022.
Realizzate le procedure di affidamento, i tempi stimati per l'avvio dei lavori sono previsti nei primi giorni del 2023. L'intervento richiederà poco meno di un anno e mezzo, sarà quindi completato,  indicativamente, entro aprile 2024.
Qui info ulteriori e dettagli per la presentazione delle offerte: https://appalti.comune.fe.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Cartelloni di cantiere casa ortolano